Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
I nostri consigli

Le bollicine per le feste/26 – Crémant de Bourgogne Brut di Emmanuel Rouget

25 Dicembre 2023
L'etichetta del Crémant de Bourgogne Brut di Emmanuel Rouget L'etichetta del Crémant de Bourgogne Brut di Emmanuel Rouget

Considerato oggi uno dei migliori produttori della Cote de Nuits, Emmanuel Rouget è il nipote e l’allievo di Henri Jayer, leggendario viticoltore borgognone dal quale ha ereditato gran parte dei vigneti e appreso uno stile inconfondibile che continua a portare avanti, aggiungendo la propria visione. Tra le sue proprietà, il domaine annovera parcelle vitate di grande pregio come quella nel Grand Cru Echezeaux e la porzione del mitico Cros Parantoux a Vosne-Romanée. La produzione è costituita in larga maggioranza da vini rossi, molti dei quali rari e costantemente ricercati dagli appassionati di tutto il mondo, ma non mancano altre etichette interessanti come alcuni bianchi tra cui un delizioso Bourgogne Aligotè e poi un Crémant de Bourgoogne che vi descriviamo qui di seguito.

Crémant de Bourgogne Brut

E’ un Blanc de Blancs fatto con uve Chardonnay cento per cento provenienti da vigneti situati a Flagey-Echezeaux. Colpisce per la riuscita combinazione di giusta consistenza e slancio, con un assaggio che regala un quadro aromatico nitido, rifinito e ricco di sfumature. C’è freschezza, ma anche una morbida cremosità del perlage che è perfettamente in linea con il carattere fine di questo vino. Un nome importante che porta con sé non solo il blasone, ma tanta, tanta sostanza. E’ un Crémant che va ben oltre la qualità media della tipologia, tanto che degustandolo alla cieca non sarebbe difficile pensare ad uno Champagne di buon livello. Da provare assolutamente. Importato in Italia da Enoteca Ringo, si può trovare sugli scaffali dei negozi specializzati a partire da € 45.