Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La guida

Who’s Who in Wine 2014, ecco le novità della guida con i protagonisti del mondo del vino

29 Gennaio 2014
wine-tasting-inside-jerseyjpg-81f172d27f049cba_large wine-tasting-inside-jerseyjpg-81f172d27f049cba_large

Per tutti i wine lovers, è disponibile da qualche giorno la nuova edizione di Who’s Who in Wine – Italia Vini, la guida edita da Civiltà del Bere, divisa per sezioni, dalle aziende vinicole, quest'anno 165, allo spazio dedicato al vino dell'anno, ai professionisti, assaggiatori e altri attori del comparto.

Tra le novità, anche una descrizione dettagliata accanto ai vini di ogni cantina, poche righe che raccontano l'idea e il progetto che stanno dietro alla nascita del vino. Fra le nuove sezioni che compongono l’opera uno spazio dedicato ai sommelier vip, che curano le carte dei ristoranti italiani più blasonati, le agenzie di consulenza, le enoteche e gli enti di certificazione, sempre più preziosi nella quotidianità delle aziende. Un capitolo a parte è dedicato ai “Challenge”, le sfide dell’enologia, imprese e progetti nati in questi anni. Circa duemila etichette, sulle quali si forniscono informazioni riguardo fascia di prezzo, tipologia, gradazione, vinificazione e affinamento, longevità, formati disponibili e principali premi ottenuti. Con la voce “novità” sono stati inoltre evidenziati i nuovi prodotti che saranno sul mercato durante l’anno.

Infine, un indice dei nomi che facilita la ricerca degli oltre 1.000 protagonisti del mondo del vino, che compongono un Who’s Who in Wine. Costo della guida €12.

C.d.G.