Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2019

La birra al Vinitaly, le novità più interessanti da andare ad assaggiare

09 Aprile 2019
area_birra_vinitaly_1 area_birra_vinitaly_1

di Andrea Camaschella

Come sempre mi sono sacrificato (?) andando ad assaggiare nei vari stand ed ecco una panoramica di novità brassicole tra gli stand dei birrifici artigianali presenti al Vinitaly nel padiglione Sol&Agrifood.

Ecco le cose che mi hanno colpito

Ofelia, Dipalicious

Una Double Ipa, fruttata (pesca e frutta tropicale), agrumata ed erbacea, che guarda con sicurezza alla West Coast americana. Finale lievemente caldo, piacevole.

Baladin, Isaac Sour edition

La Blanche di casa Baladin si presenta in versione “sour”, guadagnando in freschezza: una acidità per tutti e non per una piccola nicchia.

Birrificio del Forte, Tralcio 2018

La Italian Grape Ale, con uve Sangiovese (Chianti), birra al 100% con una bellissima aromaticità donata dal mosto. Bollicina da metodo classico, fresca, piacevole e avvolgente al tempo stesso.

Birra dell’Eremo, Aria

Birra moderna, con forte connotazione dei luppoli ed evidenti note sauvignon, di gran carattere, che si conferma anche in bocca. Fresca e dissetante, è soddisfacente per palati esperti è comunque avvicinabile da chiunque.

Piccolo Birrificio Clandestino, Goslar 1826

Non è una novità, ma è sempre un gran piacere berla: fresca, lattica e citrica con note saline, come da stile. Capolavoro da bere, anche tra un assaggio e l’altro e in sintesi una delle migliori Gose italiane.