Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il concorso

“Merlot e Cabernet insieme”, torna il concorso internazionale del consorzio Valcalepio

11 Settembre 2016
33 33

Dodicesima edizione realizzata dalla cooperativa Vignaioli Bergamaschi con il patrocinio dell'Organizzazione internazionale della vite e del vino

di Gianni Paternò

Anche quest’anno l’Oiv, Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino ha conferito il patrocinio al 12° Concorso Internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” organizzato dal Consorzio di Tutela Valcalepio e dalla cooperativa Vignaioli Bergamaschi.

Possono partecipare al concorso soltanto le partite di vino che hanno un quantitativo minimo di almeno 1.000 bottiglie documentate secondo il verbale di prelievo, redatto su apposito modulo in conformità alle modalità in uso nel Paese in cui la ditta presentatrice ha sede. Sono ammessi anche i vini che riportano in etichetta i soli Merlot o Cabernet, a condizione che sia presente anche l’altro pur in piccola percentuale.

Per garantire la massima trasparenza e il miglior risultato possibile i campioni partecipanti verranno valutati il 14 ottobre 2016 da apposite commissioni composte da non meno di 5 componenti ciascuna e il punteggio minimo per l'assegnazione delle distinzioni è di 80/100 con il solo vincolo posto dal regolamento Oiv. Al fine di dare massimo risalto alla manifestazione e ai vini vincitori, un ufficio di relazioni esterne si occuperà della comunicazione verso la stampa ed il Concorso “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” sarà presente al Vinitaly 2017 con uno stand all'interno del padiglione Lombardia dove verranno messi in degustazione tutti i vini vincitori.
I vini dovranno pervenire entro il termine del 30 Settembre 2016 presso la sede di Vignaioli Bergamaschi.

Nella scorsa edizione le medaglie d’oro, superando addirittura gli 85 punti, sono state 59 e potevano essere di più, ma le regole dell’Oiv non permettono di aggiudicarne a più del 30% dei vini presentati che sono stati 203 da 17 paesi (Argentina, Chile, Croazia, Francia, Germania, Israele, Italia, Malta, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovakia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria). Sono 79 i giudici di cui 42 provenienti da ben 24 paesi, per cui il concorso ha il maggior rapporto tra giurati, ben 11 per commissione, e campioni esaminati indice della autorevolezza e dell’affidabilità delle valutazioni.
 
Le medaglie d’oro aggiudicate all’Italia lo scorso anno sono state 28, a fronte del maggior numero di campioni inviati. Ben 3 quelle vinte dalla cantina Corvus Sarapcilik della Turchia e dalla cantina Emmanuel Delicata di Malta, a dimostrazione che nuove nazioni si affacciano nel mondo del vino di qualità.

Per ulteriori informazioni www.emozionidalmondo.it