Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Il bartender migliore del mondo, per la prima volta il premio assegnato ad una donna

03 Ottobre 2016
barlady barlady


(Jennifer Le Nechet – Ph Ansa)

La francese Jennifer Le Nechet è stata nominata “Miglior Bartender del mondo 2016” in Florida dove si è svolta la finalissima della Diageo Reserve World Class, la competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l'arte della mixology e che mette in scena il più grande ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell'élite dei bartender di oltre 50 Paesi nel mondo. 

Dopo una battaglia lunga quattro giorni, Jennifer Le Nechet ha surclassato gli altri artisti del cocktail giunti a Miami dai quattro angoli del pianeta. La barlady francese, star del Café Moderne di Parigi ha sbalordito la giuria con i suoi cocktail originali creati al bancone a tema steampunk del bar pop-up da lei ideato.

All'ottava edizione della gara sono stati in 56 a sfidarsi a colpi di cocktail e drink d'autore. Tra i concorrenti per l'Italia il due volte Miglior Bartender d'Italia Mattia Pastori del Damascegliere di Milano. Tra le sfide più appassionanti quella 'Against the clock': miscelare otto drink intramontabili in appena 10 minuti. L'appuntamento, conclude Johanna Dalley, direttore di World Class, Diageo Reserve. “continua la sua formidabile ascesa – dal lancio nel 2009, il numero dei Paesi partecipanti si è più che triplicato passando da 18 a 56 e il programma ha formato e motivato oltre 250mila bartender d'ogni nazionalità. Siamo orgogliosi di presentare al mondo il nostro vivaio di talenti per l'annata 2016 e di svelare le più innovative e raffinate esperienze di degustazione che l'universo del saper bere può offrire. L'anno prossimo vedremo i finalisti disputarsi il titolo a Città del Messico”.

C.d.G.