Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Angelo Gaja è il “produttore dei produttori” per l’Istituto dei Master of Wine

19 Marzo 2019
Angelo_gaja_nuove_ridotte_2 Angelo_gaja_nuove_ridotte_2


(Angelo Gaja)

“Non riesco a pensare a nessuno più degno di ricevere questo premio”.

Queste le parole di Adrian Garforth MW, presidente dell'Institute of Masters of Win che ogni anno assegna il premio “Winemakers' winemaker award”, il riconoscimento assegnato al produttore dei produttori nel mondo che riconosce eccezionali risultati nel campo della vinificazione ed è scelto da una giuria di produttori vinicoli che comprende tutti i Maestri del Vino che sono viticoltori e i vincitori del passato. Quest'anno l'istituto ha scelto di assegnarlo ad Angelo Gaja: “Angelo non ha mai avuto paura di sfidare le convenzioni e le norme – dice Garforth – ma sempre con l'enorme impegno verso i più alti standard di qualità nella vinificazione. Insieme alla sua famiglia, ma anche attraverso l'Istituto Grandi Marchi, continua a promuovere i più alti standard di eccellenza, cultura e tradizione nel vino italiano “.

Gaja, quasi 79 primavere, h a conseguito una laurea in enologia presso il liceo enologico “Umberto I” di Alba e un Master in Economia dell'Università di Torino. Nel 1961 entra a far parte dell'azienda di famiglia, Gaja Winery, e nel 1969 ne assume la gestione. La moglie di Gaja, Lucia, lo aiuta a gestire l'azienda insieme ai loro tre figli, Gaia, Giovanni e Rossana, ciascuno con una parte da recitare. La cantina Gaja è proprietaria di aziende vitivinicole a Barbaresco (Piemonte), cantina Pieve Santa Restituta a Montalcino (Toscana) e cantina Ca 'Marcanda a Castagneto Carducci (Toscana). Nel 2017, la famiglia Gaja ha intrapreso una joint venture con la famiglia Graci. Insieme hanno acquistato terreno a vigneto sul versante meridionale del Monte Etna, in Sicilia, dove si trovano le varietà Nerello Mascalese e Carricante. Un enologo tradizionale, un uomo d'affari di successo”, Gaja è riconosciuto come responsabile del successo moderno della famiglia.

Nel ricevere il suo premio, Angelo Gaja ha dichiarato: “All'inizio della mia carriera ho guardato il Masters of Wine come un raro club specializzato con una cultura immensa e irraggiungibile. Quando nel 1973 abbiamo accolto un gruppo di MW a Barbaresco, abbiamo offerto loro quelle che consideravamo le nostre migliori annate. Hanno parlato molto solo della vendemmia del 1961, mentre le loro opinioni sulle altre annate erano severe – racconta Gaja – All'inizio mi sentivo scoraggiato, ma in seguito mi sono reso conto che avevano ragione. È stata una lezione utile da cui abbiamo tratto ispirazione per riguadagnare la chiarezza dei nostri vini. Nel corso degli anni, ogni volta che ho avuto la possibilità di incontrare un MW, ho sempre imparato qualcosa di nuovo”. 

Gaja si unisce a una lista impressionante dei precedenti vincitori del premio: Peter Sisseck (2011), Peter Gago (2012), Paul Draper (2013), Anne-Claude Leflaive (2014), Egon Müller (2015), Alvaro Palacios (2016), Eben Sadie (2017) e Jean-Claude Berrouet (2018).

C.d.G.