Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

50 Top Pizza, Frumento è la prima pizzeria siciliana: quest’anno premiata con il Best in Sicily

24 Luglio 2019
La_squadra La_squadra


(La squadra al completo di Frumento)

La Pizzeria Frumento di Acireale in provincia di Catania si è piazzata al 39esimo posto della classifica 50 Top Pizza, la classifica delle migliori pizzerie italiane e del mondo ideata da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro (leggi questo articolo>). Frumento è la pizzeria siciliana che conquista il posto migliore in questa speciale classifica, dominata dalla regione Campania. 

Frumento, quest'anno, è stata la pizzeria premiata anche dalla nostra redazione con il premio “Best in Sicily”. Noi avevamo scoperto queto piccolo “gioiellino”, poco dopo l'apertura voluta da Emanuele Serpa, laureato in economia, ma con la grande passione per gli impasti e i prodotti di altissima qualità (ne parlavamo in questo articolo>). Avevamo seguito con attenzione, passo dopo passo, l'evoluzione di questo locale e la crescita esponenziale che ha portato Emanuele e il suo staff a una sorta di una chiusura di un cerchio, calcando ieri il palco del teatro Mercadante di Napoli dove è avvenuta la premiazione. 

Una regola, per Emanuele, è fondamenale: sulla pizza si può mettere di tutto, tranne l'ananas. In poco più di tre anni, dalla sua apertura, si è sparsa subito la voce e Frumento è diventata una delle migliori e più apprezzate pizzerie dell'hinterland catanese. Emanuele seleziona con garnde cura e dedizione gli ingredienti per le sue pizze, tutto con una particolarità: devono essere ingredienti del territorio o da valorizzare. Dal Maiorchino, tuma persa, piacentinu ennese, vastedda del Belice e Ragusano Dop per citare i formaggi, ai capperi di Salina o il Suino nero dei Nebrodi. Frumento, oltre alle pizze “classiche” sperimenta interessanti proposte gourmet che meritano di essere provate. Tutti gli impasti sono realizzati con Grano duro Russello, uno napoletano a base di farina Caputo e uno di grano “khorasan” biologico mediorientale. 

Frumento
Piazza Giuseppe Mazzini – Acireale (Ct)
t. o95 601496
www.frumentoacireale.it
Chiuso: mai
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio: no