Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Tiramisù World Cup 2019: ecco i due premiati per aver realizzato quello più buono

04 Novembre 2019
tiramis_1 tiramis_1


(I vincitori)

di Maristella Vita, Treviso

“Grand Final” della Tiramisù World Cup 2019 ieri in piazza dei Signori a Treviso. Una sfida piena di suspance che ha visto primeggiare Fabio Peyla di Como per la ricetta classica e la bergamasca Sara Arrigoni per quella “creativa; e quindi, questo è il loro premio, saranno ospiti della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo a Curitiba (Paranà, Brasile). 

Sono loro a trionfare nella terza edizione della “Twc”, la competizione che premia “chi fa davvero il Tiramisù più buono del mondo”. Fabio Peyla, 40 anni di Uggiate Trevano (Como) vince, diventando così il Campione del Mondo, grazie al dolce al cucchiaio fatto secondo la ricetta originale, quella classica: in poche parole il Tiramisù fatto con solo mascarpone, uova, savoiardi, marsala, caffè, zucchero, cacao.


(Fabio Peyla)

Sara Arrigoni, insegnante di Paladina (Bergamo), 27 anni, diventa invece campionessa grazie alla sua ricetta “creativa al mojito” (ma rigorosamente non alcolica). Ora, come detto, entrambi voleranno in Brasile, ospiti dell’Ambasciata italiana a Curitiba per la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, bandiere italiane del dolce al cucchiaio più popolare e amato (sembra) al mondo.


(Sara Arrigoni)

La tre giorni in quello che è stato ribattezzato “Palazzo dei Tiramisù”, nel cuore di Treviso, ha avuto un grandissimo successo di pubblico, con il coinvolgimento di centinaia di concorrenti e giudici provenienti da ogni dove: “Un’edizione oltre le migliori aspettative”, segnala Francesco Redi, ideatore e organizzatore della Tiramisù World Cup. “Ho provato tante nuove ricette, dice emozionata Sara Arrigoni – e alla fine il mojito è quella che i miei amici e familiari avevano, a ragione, giudicato la migliore. Ma è stato questo il terzo anno di partecipazione e finalmente ho vinto”. Oltre ai Campioni del Mondo, si sono giocati la finale anche Eleonora Andronico, romana di Gemona e Beatrice Castellan, veneta di Imola. Per la ricetta creativa invece, al tavolo delle finali hanno concorso Rossella Favaretto di Mestre (pepe e pere), Camilla Favaretto di Feltre (amaretti, formaggio e lamponi). A loro un consiglio: riprovare…