Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Birraio dell’anno 2017, vince Josif Vezzoli. Tra gli emergenti premio a Giovanni Faenza

21 Gennaio 2018
josif_vezzoli josif_vezzoli


(Josif Vezzoli)

Josif Vezzoli, titolare di birra Elvo, il birrificio di Biella, è il nuovo birraio dell'anno 2017.

Josif è stato proclamato oggi pomeriggio nel corso dell'evento durato tre giorni e che si è tenuto in un teatro ObiHall di Firenze stracolmo. Ideato e organizzato dal network Fermento Birra, il premio, che riconosce il miglior artigiano della birra italiana, è ormai diventato un appuntamento imperdibile per ogni appassionato, ricco di emozioni birrarie garantite da un’offerta super-selezionata composta da oltre 150 birre artigianali alla spina prodotte da 25 birrifici italiani individuati dal voto dei 100 esperti interpellati. A proclamare il vincitore del premio, giunto alla sua nona edizione, il noto degustatore Lorenzo “Kuaska” Dabove.

Prima dei “big”, Kuaska ha premiato i birrai emergenti. A vincere il titolo, Giovanni Faenza del birrificio Ritual Lab di Formello. Al secondo posto Stefano Simonelli del birrificio Vetra di Caronno Pertusella (VA). Sul gradino più basso del podio, Riccardo Di Profio del birrificio Rebel's di Roma. Fuori dal podio, Marco Gianino del birrificio Yblon di Ragusa e Samuele Cesaroni della Brasseria della Fonte di Pienza.

Birraio dell'anno è, come detto, Josif Vezzoli. Al secondo posto Marco Valeriani di Hammer che era stato birraio dell'anno lo scorso anno. Terzo Luigi D’Amelio “Schigi” di Extraomnes; Quarto Mauro Salaorni di Mastino; Quinto Alessio Selvaggio di Croce di Malto.

C.d.G.