Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

L’internazionalizzazione del vino italiano in Cina: un premio a Business Strategies

13 Dicembre 2019
silvana_ballotta1 silvana_ballotta1


(Silvana Ballotta)

È stata premiata nell’ambito dei “China Awards”, Business Strategies, la società fiorentina leader in Italia nel supportare lo sviluppo delle aziende vinicole italiane nei mercati esteri.

Nata a Firenze per l’idea e l’impegno di Silvana Ballotta, Amministratore Delegato, la società è stata insignita del premio Capital Elite per il grande e qualificante lavoro che quotidianamente svolge nella internazionalizzazione del vino italiano in Cina. Un lavoro di promozione avviato oltre un decennio fa e che nel 2012 ha portato alla fondazione della “Taste Italy! Wine Academy”, il primo corso intensivo sul vino italiano indirizzato ai consumatori e ai professionisti cinesi. L’obiettivo era quello di “insegnare” ai cinesi a bere il vino italiano: a conoscerlo e a gustarlo. Nella loro lingua, con le loro modalità, suggerendo come integrarlo nelle loro abitudini di consumo. La conoscenza del vino promuove l ‘Italia, come modello di lifestyle e cultura a cui i cinesi ambiscono .

È stata un’idea vincente e di successo: con il patrocinio di Ismea, Mibact e dell’Ambasciata cinese in Italia, la scuola conta oggi 8 sedi in alcune delle più importanti città della Cina. Da Shanghai a Beijing passando per Qingdao, Chengdu, Suzhou, Wuhan, Hangzhou e Guangzhou e ha contribuito a formare oltre 2000 professionisti. “Sono orgogliosa di questo premio che sento di condividere pienamente con tutto il mio team, in Italia e in Cina – ha detto Silvana Ballotta – mi piace pensare che sia un riconoscimento non solo per il grande lavoro svolto in questi anni, ma soprattutto per l’approccio con il quale abbiamo costruito la nostra presenza in Cina”.

“Abbiamo osservato e ascoltato, compreso le esigenze del mercato e individuato il modo migliore per aiutare le nostre aziende a proporsi – ha continuato Ballotta – credo che la Fondazione Italia Cina abbia voluto premiare l’impegno di questo progetto”. Due sedi una a Firenze e una a Shanghai, Business Strategies conta 36 professionisti, vanta 240 progetti finalizzati e ha supportato nell’internazionalizzazione 563 aziende. E' una società di consulenza impegnata in percorsi di sviluppo delle PMI sui mercati esteri nei settori dell’agroalimentare e del lusso. Nata nel 2010 dall’esperienza di Silvana Ballotta, che ne è Amministratore Delegato, nel 2012  apre una sede a Shanghai dove fonda la prima Accademia di vino italiano dedicata al consumatore cinese e nel 2017 stringe un accordo con lo Shanghai Media Group, secondo media della Cina. Con un team di professionisti specializzati assiste oltre 500 imprese del Made in Italy con l'obiettivo di ottimizzare le occasioni di business e particolare attenzione alle opportunità dei finanziamenti europei dedicati alle imprese.

C.d.G.