Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il premio

Un Nero d’Avola sul podio al Decanter World Wine Award

24 Maggio 2012


da sinistra Vincenzo e Roberta Fazio, Giacomo Ansaldi, Lilly e Girolamo Fazio 

Vincere una prestigiosa medaglia all’estero non è facile, si sa.

E ottenerla dal Regno Unito, riconosciuta dalla rivista di settore più prestigiosa d’Europa lo è ancora di più. La Casa Vinicola Fazio invece ce l’ha fatta. Il PietraSacra 2006 è salito sul gradino più alto con unamedaglia d’oro all’edizione 2012 del Decanter World Wine Award, il prestigioso concorso internazionale organizzato dalla rivista, che quest’anno ha visto la partecipazione di 14.119 vini proposti da 47 Paesi produttori diversi.

Grandissimo riconoscimento internazionale, quindi, per il Nero d’Avola, vitigno principe siciliano, tutt’altro che tramontato dopo il boom degli scorsi anni. Quello dei Fazio è in purezza ed è una riserva proveniente dai migliori cru della Doc Erice, e che conferma l’attenzione da parte dei suoi produttori alla qualità di questo vino. Assume ancora di più valore dal momento che, per ragioni molteplici, non è molto semplice affermarsi in una british life caratterizzata soprattutto da vini non italiani.

La cantina Fazio lavora solo uve provenienti da vigneti coltivati nell’agro ericino, in un paesaggio collinare. Trovare referenti vari in giro per il mondo oggi non è semplice, e trovarli per il mercato della ristorazione lo è ancora di più. Per avere ottima materia prima bisogna lavorare sull’uva monitorando i grappoli: e l’azienda Fazio lo sa bene. Le proprietà organolettiche di questo Nero d’Avola lo dimostrano. Aromi intensi di spezie, frutta e vaniglia, il diradamento dei grappoli e la potatura verde, questi aspetti hanno convinto i degustatori della rivista. Non viene prodotto ogni anno, ma solo se l’annata promette grande qualità: come il 2006 quando il caldo estivo, non esagerato, ha consentito maggiormente l’esaltazione dei profumi. Affina 24 mesi in barrique e la produzione è limitata: circa 7000 bottiglie. Il loro mercato è soprattutto rivolto alle enoteche e alla ristorazione italiana, ma anche al Giappone, Cina e Australia dove c’è molto interesse per la Doc made in Italy e dove la crisi agisce meno che in Europa.

Rita Vecchio

Fazio Wines srl, Casa Vinicola in Erice
Via Capitano Rizzo 39
91010 Fulgatore – Erice (TP)
Prezzo allo scaffale Pietra Sacra 2006: enoteca 20-25 euro