Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Quando dietro ad una birra c’è anche il maestro pasticcere: Trisca by Rocca dei Conti e Corrado Assenza

10 Giugno 2014
birratrisca birratrisca


Corrado Assenza

Buccia di limone grattugiata, basilico, zenzero, coriandolo e frumento russello. Ha il sapore e l’odore del territorio Trisca, la nuova birra nata a Modica, nel ragusano, dalla collaborazione tra il birrificio Rocca dei Conti e il maestro pasticcere del Caffè Sicilia di Noto, Corrado Assenza.

Una birra profumata, dal sapore fresco, di facile beva, con una leggera nota acida, che già prima del suo recente debutto sul mercato, è finita dritta dritta nella guida alle birre artigianali italiane di Slow food, nella selezione delle birre quotidiane, ovvero quelle che si contraddistinguono per la qualità organolettica e che hanno come caratteri principali equilibrio, semplicità e piacevolezza


Luca e Fabio Blanco

Nata da una intuizione di Assenza e dalla volontà di Luca Modica e Fabio Blanco di avere nel loro carnet un’altra birra che parlasse siciliano, la Tarì Trisca è figlia di un paziente lavoro di bilanciamento dei sapori e di giusto compromesso tra l’esperienza birraia da una parte e quella aromatica dall’altra.

Al palato risulta equilibrata, fresca. La temperatura di servizio ottimale è di 7 o 8 gradi. È perfetta per rinfrescarsi in una calda giornata estiva o come aperitivo, ma i suoi creatori la consigliano anche a tutto pasto.

Grande attenzione in tutto il ciclo di produzione, dalla selezione delle materie prime, rigorosamente del territorio, alla lavorazione. Luca e Fabio, infatti, hanno fatto della qualità il loro fiore all’occhiello e del territorio con le materie prime che offre, il loro biglietto da visita.

C.M.