Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Quando il torrone è Made in Calabria

06 Novembre 2014
torroni torroni


i torroni del Taverna Bar

Insieme a panettoni e pandori ce ne ricordiamo soprattutto sotto Natale, ma al Taverna Bar di Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, il torrone artigianale è un vero e proprio must prodotto tutto l’anno e, per venire incontro anche ai palati più esigenti, sempre più ricercato nei sapori.

“Ad iniziare l’attività cinquant’anni fa – racconta Maria Elisa Tripodi, che gestisce l’azienda insieme agli altri fratelli  – è stato il nonno Vincenzo Taverna, che aveva acquisito la tradizione della pasticceria siciliana, tra cui anche quella del torrone. La nostra azienda, oggi alla terza generazione, è da sempre a conduzione familiare e la produzione si è mantenuta artigianale. Gli ingredienti base del torrone – continua – sono solo mandorle di Avola, miele e albumi, ai quali si aggiungono i diversi aromi naturali in base ai gusti, come caffè, bergamotto, gianduia e amaretto”. Squisito in tutte le versioni, morbido, friabile (che comprende anche il tipo croccante) o tenero (con all’interno la lavorazione “a gelato” dei canditi), il torrone viene lavorato anche in diversi formati, a quadrotto, a bastoncino e a caramella.


Maria Elisa Tripodi

Da segnalare tra le specialità, anch’esse con materie prime selezionate, le albicocche ed i datteri essiccati ripieni di torrone ed i tradizionali fichi ripieni di noci e mandorle o con scorzette d’arancia. Un richiamo alla pasticceria siciliana si ritrova nei frutti di marzapane, mentre sono autenticamente calabresi le “susumelle”, biscotti ricoperti di cioccolato e le “pitte” di San Martino, con canditi e mandorle. Oltre che nella sede di Taurianova è possibile trovare i prodotti del Taverna Bar anche in alcune esclusive enoteche del Piemonte. 

Daniela Corso

Taverna Bar
Via XXIV Maggio, 17
Taurianova (RC)
Tel. 0966/611322
info@tavernabar.it