Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il prodotto

Il prosciutto cotto col Suino Nero dei Nebrodi: l’esperimento (riuscito) dei Borrello

21 Agosto 2015
Pippo_e_Franco_Borrello_della_macelleria-trattoria_di_Sinagra_in_provincia_di_Messina Pippo_e_Franco_Borrello_della_macelleria-trattoria_di_Sinagra_in_provincia_di_Messina


(Pippo e Franco Borrello della macelleria-trattoria di Sinagra in provincia di Messina) 

Forse è il primo. Di certo c'è che è buono. E siamo solo all'inizio. Pippo e Franco Borrello sono i patron dell'omonima trattoria di Sinagra, piccolo comune sui Nebrodi in provincia di Messina. 

Osti nel senso più nobile della parola. E soprattutto macellai, tra i primi ad intuire le potenzialità di questa varietà autoctona di suino dal colore scuro che vive allo stato semibrado su queste montagne sempreverdi e ricche di ghiande. La storia è nota: la trattoria è un punto di riferimento saldissimo per chi vuole assaggiare i prodotti di questo territorio, il tutto proposto a prezzi strepitosi. La macelleria è un ritrovo gourmet per chi ama soprattutto la carne del Suino Nero dei Nebrodi declinata in tanti modi. Tanto da vincere nel 2008 il nostro premio Best in Sicily come Migliore Macelleria. Il prosciutto crudo è un must, da non perdere.

Ora i due fratelli hanno deciso di provare a fare un prosciutto cotto. Il cui assaggio non delude. Anzi. Non solo è buono. Ma l'esperienza potrà indurre solo a fare meglio. La coscia del prosciutto dopo essere lavorata viene cotta a lungo e in modo costante. Un po' di aromi giusti. E poi bastano una quindicina di giorni e il prosciutto è pronto. Ovviamente nulla a che vedere col prosciutto crudo che puó stagionare per almeno 18 mesi. La prova così è già diventata prodotto in vendita. E la richiesta comincia a crescere. Dice Pippo Borrello che è anche presidente del consorzio del Suino Nero dei Nebrodi: “Questo prosciutto cotto per i suoi profumi e per i suoi sapori è l'ideale per un aperitivo di qualità. L'equilibrio tra consistenza e sapidità c'è. E anche una discreta persistenza. Lo immagino bene con un calice di bollicine. Ma non solo. Anche tra due fette di pane per uno spuntino”. Il costo naturalmente è inferiore e siamo sui venti euro al chilo, meno della metà di un crudo. 

C.d.G.


Fratelli Borrello
Contrada Forte 7
Sinagra (Me)
Tel 0941/594844
www.trattoriaborrello.it
Chiuso: mercoledì
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Posteggio: no