Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Il prodotto il 12 Marzo2018


(Nicola Bertinelli)

di Aurora Pullara

E' la prima volta che un azienda parmigiana produce parmigiano Kosher per gli Ebrei e Halal per i Musulmani, ed è l'azienda Bertinelli di Medesano, in provincia di Parma.

Disponibile per il mercato da fine 2017, il Parmigiano Reggiano Halal è un prodotto che concilia il disciplinare del Parmigiano Reggiano Dop, definito dal Consorzio, con la normativa islamica sul cibo basata sull’interpretazione del Corano. La natura Halal del Parmigiano Reggiano Halal è riconosciuta da Halal Italia, l’ente italiano di riferimento per la certificazione Halal nel settore alimentare. Mentre è già da tre anni che anche gli ebrei osservanti possono apprezzare il gusto unico del parmigiano reggiano, prodotto la prima volta al mondo autenticamente Kosher. A riconoscerlo come tale è Ok Kosher Certification, che opera a Brooklyn, New York, dal 1935 ed è oggi considerata uno dei più autorevoli enti di certificazione Kosher al mondo. Il Parmigiano Reggiano Kosher, la cui prima forma è stata tagliata il 27 ottobre 2015, a Expo, all’interno del Padiglione di Israele, è un formaggio che concilia il disciplinare del Parmigiano Reggiano Dop con la severità della Kasherut, la normativa ebraica sul cibo, basata sull’interpretazione della Torah.

Impegnata dal 1895 nella produzione di Parmigiano Reggiano sulle colline parmensi, a Taste l’Azienda Agricola Bertinelli ha presentato ufficialmente la sua nuova immagine, che trova una sintesi perfetta nel concetto di “BuonEssere”. Non solo i prodotti targati Bertinelli sono di ottima qualità ma sono anche “fatti bene”, quindi salutari per chi li sceglie: acquistare il Parmigiano Reggiano Bertinelli significa sposare uno stile di vita all’insegna dello stare bene, oltre a garantirsi un’esperienza gustativa unica. Esempio reale di integrazione verticale, l’Azienda Agricola Bertinelli gestisce in proprio tutti i comparti della filiera della Dop, a cominciare dalla produzione dei foraggi e del latte. Pur rimanendo fedele a una tradizione millenaria, con l’obiettivo di distinguersi dai competitor e di conquistare nuovi mercati, negli ultimi anni la Bertinelli ha valorizzato il Re dei Formaggi adeguando l’offerta alle esigenze del mercato: sono nati così, nell’ordine, il Parmigiano Reggiano Millesimato, il Parmigiano Reggiano Kosher e il Parmigiano Reggiano Halal.

A spiegare le novità, il Ceo Nicola Bertinelli: "Per noi essere a Taste è importante per due motivi. Parliamo innanzitutto di un appuntamento molto apprezzato dai professionisti della food culture, con una dimensione sempre più internazionale: nel 2017 i buyer sono aumentati del 9%, con ottime performance da Germania (+60%) e Stati Uniti (+10%), che sono mercati strategici per la Bertinelli. In secondo luogo, Taste è un viaggio alla scoperta del gusto tra tradizione e innovazione, con un focus sui trend in atto e una caratterizzazione lifestyle. Tutti concetti cardine della nostra filosofia aziendale".

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

1) Tartelletta di stagione

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search