Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Il progetto

Irvv, la Sicilia del vino a Londra

21 Settembre 2011
londra londra

Ventotto settembre, ventotto aziende vitivinicole. Sarà la seconda tappa del mese all’estero promossa ed organizzata dall’Istituto regionale della vite e del vino.

Tappa che rientra nel più ampio progetto di internazionalizzazione dei “Vini di Sicilia”. Un seminario che stavolta, dopo quello del 12 a New York, si terrà a Londra. “E’ il cuore del mercato internazionale – commenta Dario Cartabellotta, direttore generale dell’Irvv – e grazie al suo carattere cosmopolita è possibile interagire con consumatori ed operatori sia del Regno Unito che di altri paesi europei, dell’America e dei nuovi mercati asiatici. Lo sviluppo delle attività di internazionalizzazione delle imprese vitivinicole siciliane appare come una scelta indispensabile al fine di garantire competitività al sistema enologico della regione negli anni futuri”.
Ad organizzare il seminario Michele Shah, consulente dell’Istituto. Obiettivo dell’incontro dunque rafforzare il brand Sicilia che negli ultimi quindici anni ha saputo far parlare di sé. “La grande varietà dell’enologia siciliana rappresenta oggi – prosegue Cartabellotta – un altissimo valore aggiunto soprattutto per quanto riguarda l’esaltazione delle identità e la riconoscibilità dei prodotti. Non basta più il brand Sicilia per capire uno dei suoi vini, perché si tratta dell’unica regione d’Italia ad essere così eterogenea, basti accostare terre come quella di Pantelleria e dell’Etna. Basterebbe, per capire, soffermarsi sulla stessa valle dell’Etna, un microcosmo che non ha eguali, un piccolo continente a sé, che resiste alle pendici del suo vulcano, e il cui gioco di climi e suoli è tale da creare vini con caratteristiche sempre diverse”. L’evento del 28 settembre sarà così dedicato esclusivamente alla Sicilia. I lavori si apriranno con il ‘Walk Around Tasting’, ovvero una degustazione con importatori, distributori, sommelier, ristorazione e stampa. E poi i due seminari, The Wines of Etna e Sicily, its Soils, Climate, Vines and Wines, che saranno condotti da Peter McCombie. Prossima tappa ad ottobre a Mosca. Ecco le aziende partecipanti: azienda agricola Cavaliere, Barone Sergio, Bosco Falconaria azienda biologica, Calatrasi, Cantine Nicosia, Cantine Rallo, Cantine Russo, Cantine Settesoli, Carlo Pellegrino, Colomba bianca, Cambria, Cottanera, Curto, Donna di coppe, Luna sicana, Occhio di sole, Palari, Planeta, Rapitalà, Riofavara, Rizzuto Guccione, Tasca d’Almerita, Santa Tresa, Valcerasa, Valle dell’Acate, Cantine De Gregorio, Duca di Salaparuta, Viticultori associati.

S.P.