Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Giada Giaquinta

Christian Guzzardi
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Maddalena Peruzzi
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Marcella Ruggeri
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni
Alessia Zuppelli

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Il progetto il 10 Luglio2012

Nasce a Mazara del Vallo il primo impianto al mondo per la produzione di zuccheri d’uva in forma cristallina.

Ecco Naturalia Ingredients, la nuova società nata dall’unione tra Eridania Sadam del Gruppo Maccaferri di Bologna e Cantine Foraci, storica azienda siciliana specializzata nella produzione di vini, mosti e succhi derivati dall’uva esportati in tutto il mondo. Il progetto introduce una grande innovazione, protetta da un brevetto internazionale, per l’industria in diversi settori (food&beverage, nutraceutico, cosmesi, vinicolo), dando vita a una filiera integrata che valorizza e salvaguarda un grande patrimonio viticolo.

Lo stabilimento è di quelli importanti. Al momento vi lavorano 12 addetti. Ma il numero sarà elevato a 20 unità per garantire la produzione 365 giorni all’anno. L’impianto si estende su un’area di 30 mila metri ed ha una capacità produttiva a pieno regime di circa 9 mila tonnellate annue di zuccheri cristallini. Il totale dell’investimento è di 16 milioni di euro. Il processo innovativo permette di estrarre dal succo d’uva concentrato fruttosio e destrosio in forma liquida e cristallina, senza modificarne le caratteristiche essenziali e quindi senza alterarne la natura. Si tratta pertanto di una produzione di elevatissima qualità, garantita dal monitoraggio diretto e costante della produzione viticola e dell’intero processo produttivo. Rispetto a quelli liquidi, gli zuccheri cristallini godono di diversi vantaggi, legati in particolare al minore impatto ambientale della logistica (-35% di volume trasportato), alla facilità di utilizzo e alla semplicità di stoccaggio.  Inoltre, il fruttosio di Naturalia Ingredients è il primo fruttosio cristallino prodotto dalla frutta. Infatti, il fruttosio puro cristallino sul mercato non ha origine dalla frutta, bensì da altre fonti  (principalmente cereali) che non contengono fruttosio libero come è invece naturalmente presente nel succo d'uva. Conservando le caratteristiche organolettiche e le proprietà nutritive degli zuccheri presenti nell’uva, i prodotti realizzati da Naturalia Ingredients assicurano, rispetto agli zuccheri tradizionali, una risposta alle esigenze e alle aspettative del consumatore moderno. Un target sempre più attento alla valorizzazione del naturale e alla ricerca di alimenti sani e con proprietà metaboliche vantaggiose (in termini di riduzione del contenuto calorico e di impatto sulla glicemia), senza però rinunciare al piacere del gusto dolce.
In campo nutrizionale e applicativo, gli zuccheri naturali sono destinati alla produzione di marmellate, confetture e mostarde, caramelle e canditi, gelati, yogurt, bevande funzionali a base frutta, ecc. Senza dimenticare i settori nutraceutico, cosmesi naturale e farmaceutico.

"Siamo consapevoli – ha affermato Massimo Maccaferri, Presidente di Eridania Sadam – del ruolo che i consumi di zucchero e dolcificanti, in particolare naturali, giocheranno nel rapporto tra alimentazione ed esigenze della moderna industria del food&beverage". L’obiettivo di Naturalia Ingredients è quella di creare una nuova filiera integrata che coinvolga i produttori viticoli in relazioni commerciali di lungo periodo, attraverso la stipula di contratti pluriennali che assicurino un prezzo minimo garantito e un’integrazione sulla scorta dei prezzi medi di mercato del mosto. La nuova filiera rappresenta senza dubbio un’opportunità per le imprese viticole siciliane: la produzione di zuccheri d’uva, infatti, potrà costituire un’alternativa fondamentale per scongiurare l’espianto dei vigneti e l’abbandono delle campagne.
"Siamo orgogliosi – ha dichiarato Alessandro Foraci, presidente Naturalia Ingredients – della valenza strategica della nostra innovazione e di come questa potrà influire positivamente sul processo di riqualificazione del patrimonio agricolo siciliano".

Giorgio Vaiana

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Nino Ferreri

Limu - Bagheria (Pa)

2) Riso cicale di mare, limone e bottarga

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2023 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search