Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
L'incontro

IGP Sicilia per l’extravergine. Il 7 ottobre la riunione ufficiale per discutere il disciplinare

01 Ottobre 2014
olioolivahp olioolivahp

 

di Gianni Paternò 

Dopo un lungo iter burocratico, si va verso la definizione finale dell’ Olio Extravergine d’Oliva IGP Sicilia.

Questa denominazione si aggiungerà così alle 6 DOP siciliane già esistenti e costituirà un momento ed un’importante opportunità per qualificare ulteriormente e tutelare la produzione dell’extravergine dell’Isola che potrà giovarsi del riportare il marchio Sicilia in etichetta e di garantire una qualità certificata dal relativo disciplinare. E poichè nel settore agricolo ed alimentare il marchio Sicilia costituisce un forte richiamo per i consumatori sia nazionali che internazionali, siamo sicuri che questa denominazione possa costituire un ulteriore motivo di successo commerciale.
L’IGP Sicilia consentirà inoltre ai produttori i cui oliveti non ricadono nelle aree delle DOP di dare un’identità territoriale e di qualità al loro olio.
 
Un’importante tappa verso la conclusione del cammino burocratico è costituita dalla “Riunione Di Pubblico Accertamento” in cui chiunque potrà esprimere le proprie proposte, obiezioni ed eventuali dubbi che saranno discussi, verbalizzati ed esaminati.
 
La Riunione promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, d’intesa con il Comitato Promotore e con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, si terrà alle ore 9,30 del prossimo 7 ottobre 2014 a Palermo, Castello Utveggio, via Padre Ennio Pintacuda n. 1. Costituirà anche l’ultima occasione pubblica per discutere della proposta del Disciplinare di Produzione che potrete esaminare qui.
 
Tiziano Caruso, docente di Olivicoltura presso l’Università di Palermo: “ E’ molto importante che coloro che possano avere interessi in tutta la filiera della futura IGP Sicilia esaminino la proposta di Disciplinare affinchè possa essere eventualmente migliorato e comprendere quelle norme che lo rendano più funzionale ed utile per i produttori, i frantoiani, i commercianti ed i consumatori”.
 
Pertanto, come si dice nei matrimoni americani: chi è interessato alla filiera dell’extravergine siciliano “parli ora o taccia per sempre” in quanto la Riunione costituirà l’ultima opportunità per manifestare le proprie osservazioni.