Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La provocazione

La cravatta non si usa più. E nel mondo del vino cosa sarà fuori moda?

21 Novembre 2013
barrique barrique

Lo spunto arriva da una notizia di cronaca. Tie Rack, ci informa il corriere.it, la più grande catena britannica di negozi specializzati in cravatte e accessori d’abbigliamento maschile, chiude.

Dopo trent’anni di attività, la società fondata dall’imprenditore sudafricano Roy Bishko nel 1981 e attualmente di proprietà del gruppo italiano Fingen, chiuderà tutti i negozi nel Regno Unito. Passata dai 450 punti vendita del 1998 ai 44 attuali, l’azienda ricavava solo un quinto del fatturato dalle cravatte, il resto arrivava da altri accessori come cinture e portafogli. Tutto questo accade non tanto per la crisi ma perchè la cravatta è ormai snobbata dalle giovani generazioni e anche i leader del mondo sfoggiano sempre più abbigliamenti casual. Insomma, la cravatta non è piu trendy.

E nel mondo del vino chi rischia? Cosa non sarà più di moda nel brevissimo periodo? I vini novelli, i rossi muscolosi e l'uso esagerato di barrique sono ormai fuori gioco. Ma cosa potrebbe aggiungersi a questo mini elenco? Aspettiamo le vostre risposte.

F.C.