Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La ricerca

I consumatori italiani? Quasi 23mln

07 Luglio 2011

Estate uguale gelato. Seduti al tavolino del bar in compagnia dei propri amici, durante una passeggiata nel parco cittadino oppure in spiaggia come pausa golosa e rifrescante sotto l’ombrellone. Oggi – dati Eurisko/ IGI alla mano –  sono quasi 23 milioni gli italiani che consumano gelato fuori casa d’estate (pari al 56% del totale), con una media di 20 “porzioni” pro capite acquistate durante l’intera stagione. Una grande passione collettiva per questo alimento che, tuttavia, non è una prerogativa esclusiva del periodo estivo, se è vero che 4 italiani su 10  consumano  gelato fuori dalle mura domestiche anche d’inverno.
In generale durante l’estate, il momento della giornata preferito dai nostri connazionali per gustare un buon gelato è al pomeriggio come merenda (62%). A seguire troviamo la sera (40%) e al termine della cena come dessert (13%). Mentre il 7% degli italiani  sceglie di consumare un gelato durante la bella stagione  come sostituto del pasto a pranzo…
Ma cosa spinge gli italiani ad acquistare un gelato d’estate fuori casa? In primo luogo la voglia di mangiare in “compagnia” (61%). Subito dopo troviamo la necessità di soddisfare un impulso (55%),  la voglia concedersi un break (53%) e il bisogno di rinfrescarsi dalla calura estiva (50%). Mentre  per il 33% il gelato è una coccola: un premio di gusto da concedersi ogni volta che si può…