Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 75 del 21/08/2008

VINO&TECNOLOGIA Un sms per la vendemmia

20 Agosto 2008
telefono75.jpg telefono75.jpg

    VINO & TECNOLOGIA

telefono75.jpgMessaggi sui cellulari degli agricoltori. Il servizio messo a punto dell’assessorato regionale all’Agricoltura ha dato un contributo alla buona annata prevista per il 2008

Un sms per
la vendemmia

La qualità della vendemmia si deve anche ai servizi di sms attivati dall’assessorato regionale all’Agricoltura. La strategia del Servizio informativo agrometeorologico siciliano (Sias) ha infatti fornito agli agricoltori continue informazioni in grado di guidare le decisioni in ogni momento del ciclo produttivo.

Si tratta di un servizio che permette agli agricoltori di essere informati attraverso i messaggi sul cellulare o consultando il portale Agroservizi (www.sias.regione.sicilia.it). Il messaggio viene diffuso in relazione alle caratteristiche di ogni singolo vigneto, tenendo conto del clima, del tempo, del terreno, delle caratteristiche topografiche e del vitigno. I tecnici Sias, oggi operanti nell'ambito dell'Area studi e programmazione e coordinati da Antonino Drago, elaborano le informazioni specialistiche, mettendole in relazione con le caratteristiche del vigneto e le inviano gratuitamente via sms a chi lavora in campagna.
Il servizio elaborato dal Dipartimento interventi infrastrutturali dell'assessorato Agricoltura guidato da Dario Cartabellotta, si è rivelato efficace nell'annata in corso anche per la gestione della difesa dalla peronospora: tra aprile e giugno sono stati inviati 6 sms ai circa 3000 agricoltori già registrati. In alcune zone il consiglio di non eseguire trattamenti ha determinato una significativa riduzione dell'uso di fitofarmaci, che si è tradotta in una riduzione degli input energetici e dei costi di produzione e in un miglioramento della qualità dell'uva, agevolando il futuro lavoro dell'enologo e riducendo al minimo il contenuto di residui nel vino.
Tra pochi giorni il servizio sarà focalizzato come gli anni precedenti sulla difesa contro la mosca delle olive, insetto particolarmente temuto dai produttori olivicoli.

C.d.G.