Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Laura Lamia
Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

L'INIZIATIVA

Il 2 marzo a Palermo il primo forum di Cronache di Gusto con produttori, enologi, ristoratori, enotecai, responsabili commerciali e giornalisti di settore. Saranno diffusi i dati di un questionario aspettando Verona e il Vinitaly

Come sta il vino
del Sud Italia?

Facciamo un forum, sì. Abbiamo voglia di discutere, di confrontarci, di tentare di tracciare una possibile strada per il futuro. Il tema è quella del vino, prodotto strategico del sistema agroalimentare italiano alla vigilia di un’importante fiera come il Vinitaly.

“Aspettando Verona-Come sta il vino del Sud Italia?” è il tema che vogliamo affrontare.
E' il nostro primo forum e si terrà il 2 marzo prossimo a Villa Malfitano a Palermo. Interverranno produttori (del Sud Italia, Sicilia in particolare, ovviamente), enologi, ristoratori, enotecai, responsabili commerciali e responsabili marketing delle cantine, wine lovers, giornalisti, associazioni di degustatori, istituzioni e, speriamo, anche un rappresentante di Verona Fiere che venga a spiegarci come sarà il prossimo Vinitaly, sia dal punto di vista delle prospettive di mercato che dal punto di vista della logistica che è pure un punto importante. La giornata sarà divisa in due momenti: al mattino "dalla terra alla bottiglia" con la partecipazione di produttori, istituzioni ed enologi; al pomeriggio "dalla bottiglia alla tavola" con la partecipazione di responsabili commerciali, ristoratori, giornalisti e tutti coloro che sono rivolti al consumatore finale. L'Istituto regionale della vite e del vino sarà il partner istituzionale del "think tank" che stiamo mettendo su. Il forum sarà soprattutto l'occasione per diffondere i dati di un questionario che abbiamo rivolto alle aziende: undici domande su investimenti, conseguenze della crisi, percezione del futuro, mercati e marketing e Doc Sicilia. Il nostro obiettivo è quello di fornire una fotografia il più possibile reale sulla stato di salute della cantine siciliane già presenti sul mercato in un momento, a detta di tutti, non facile. Tra i primi a dare l'adesione al forum ci sono Giorgio Soavi, responsabile Coop Italia per i prodotti tipici, Filippo Cesarini Sforza, responsabile della commercializzazione della Duca di Salaparuta-Florio, produttori come Alessio Planeta e Alberto Tasca d'Almerita, Renato De Bartoli e Marco De Grazia, Fabio Sireci (Feudo Montoni), Antonio Statti, Giancarlo Moschetti, Francesco Spadafora, Marco de Grazia e Giuseppe Benanti ma anche giornalisti come Luciano Pignataro, enotecai come Danilo Conti e Franco Picone, ristoratori come Pippo Anastasio de Il Ristorantino, e Alberto Rizzo della Trattoria dei Vespri (a Palermo) Giuseppe La Rosa.della Locanda di Don Serafino di Ragusa e Giuspepe Costa del Bavaglino di Terrasini (Pa)  ed altri ancora. L'appuntamento è il 2 marzo. A partire dalle 9.30.

C. d. G.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Caterina Ceraudo

Ristorante Dattilo

Crotone

4) Olio e vino

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2021 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search