Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 153 del 18/02/2010

LA NOVITA’ La nuova Rinascente, tra griffe e fornelli

18 Febbraio 2010
giuffre_peppe giuffre_peppe

LA NOVITA’

Prossima apertura del nuovo store Rinascente a Palermo, tra le novità, un intero piano ristorazione firmato dal cuoco-manager Peppe Giuffrè

La nuova
Rinascente,
tra griffe e fornelli

La nuova area ristorazione della “rinata” Rinascente sarà firmata Peppe Giuffrè. Il famoso gruppo italiano, che aprirà un nuovo punto vendita il 22 Febbraio in via Roma a Palermo, si è affidato alle esperte mani del cuoco trapanese come consulente dell’area ristorazione. Palermo sarà il primo store, dopo Milano, a possedere un intero piano dedicato alla gastronomia a diversi livelli.


Si potrà infatti pranzare velocemente senza rinunciare alla qualità, attraverso il fast food firmato Giuffrè, circa 80 posti a sedere per una un’offerta diversificata che spazia da un ricco menu alla carta, ad una scelta di prodotti pronti in vetrina, fino ad un sushi bar. “Sono molto emozionato a cominciare questa avventura – racconta Peppe Giuffrè – Daremo spazio a piatti siciliani e non, tenendo però conto della stagionalità dei prodotti ed alla tradizionalità.  Ognuno deciderà cosa mangiare a seconda di quanto tempo ha a disposizione”. Tra le novità del fast food, la scelta di proporre sei preparazioni per ogni portata, comprese sei proposte dolci. Verranno inoltre introdotti nel menu gli “spezzafame”, gustosi entrèe che saranno serviti nell’attesa del piatto desiderato. Si troverà la ristorazione isolana con arancine e timballi già pronti nella vetrina della gastronomia. Infine il sushi bar, interamente pensato per un consumo fast con cuochi giapponesi alla preparazione di piatti che avranno 5 colori diversi a seconda della fascia di prezzo. Tutte le specialità nipponiche verranno disposte su un nastro rotante, dell’intero perimetro del bancone, in modo da passare sotto gli occhi del cliente per essere scelte.
“Grandissima importanza verrà data al servizio, che deve essere veloce ed impeccabile come quello dei negozi” spiega Peppe Giuffrè “Il cliente deve poter essere servito nel minor tempo possibile in vero stile fast, ma di qualità”. La carta dei vini proposta sarà sia nazionale che estera.
Una parte del piano ristorazione sarà destinata ad un mozzarella bar Obikà, un esperimento già avviato da Rinascente a Milano, che sembra aver trovato un ottimo riscontro.
Ma le novità non sono finite, perché sono in cantiere due nuove aree che apriranno nei prossimi mesi, la prima è un food market con specialità provenienti da tutta Italia, da fare invidia anche a Eataly, la seconda è un ristorante di lusso in terrazza con vista mozzafiato sul centro storico palermitano. “Quest’ultima sarà la punta di diamante della nostra ristorazione, un luogo esclusivo dove l’ambiente e le preparazioni saranno assolutamente indimenticabili” commenta Giuffrè.
E c’è da giurare che con un’offerta gastronomica così nessuno resterà deluso poiché ci sarà spazio sia per il gourmet incallito che per chi facendo acquisti si concede un pasto al volo.

Laura Di Trapani