Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital design
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Numero 64 del 05/06/2008 il 04 Giugno 2008
di Emanuele Di Bella
    L'EVENTO/2

Al via la manifestazione gastronomica Bonton. Mostre, cene d’autore e laboratori dal 6 all’8 tonno64_hp.jpggiugno a Bonagia, sulla costa trapanese

Alla corte
del tonno rosso


Il tonno rosso come occasione d’incontro culturale. Il pesce più famoso della costa occidentale siciliana diventa panacea di gusto a Bonton, rassegna enogastronomica giunta alla terza edizione, che celebra il mito di questo prodotto dedicandogli un intero evento.
Appuntamento previsto per il 6-7-8 giugno a Bonagia, sulla costa trapanese famosa per la sua antica tradizione di pesca, dove è ancora oggi presente la struttura di una tonnara in disuso. Il secondo luogo prescelto per la manifestazione è l’isola di Favignana, dove ancora si fa mattanza.
“Bonton non è soltanto declinazione culinaria di ricette antiche e moderne, aventi come protagonista il tonno, che sfilano l’una accanto all’altra, ma è anche un’occasione per fare sistema tra tutte quelle nicchie gastronomiche trapanesi che il mercato estero come quello interno sta cominciando ad apprezzare solo adesso - spiega il commissario straordinario della Provincia di tonnara_bonagia64.jpgTrapani, Salvatore Rocca -, che ha firmato un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio trapanese per lo sviluppo dei prodotti locali durante Bonton”.
Non solo tonno, dunque, anche altre eccellenze gastronomiche sfileranno a Bonton, quali il vino, rappresentato da una decina di aziende del territorio, e l’olio extravergine d’oliva che, oltre ad essere presente in degustazione, sarà oggetto del concorso “Bon Olio”, che incoronerà il migliore prodotto tra le oltre 24 aziende candidate.
E poi ancora cene d’autore allestite dalle giovani ma sapienti mani di Gianni Zichichi del ristorante Nanni di Trapani, degustazioni guidate, visite al museo della tonnara, gite in barca a vela, convegni a tema e la particolare presenza di Slow Food, che parteciperà con dei laboratori sul tema del mare e con un momento didattico di accostamento tra i dolci protagonisti di “Dolcemente Erice” ed il tonno rosso trapanese.
“Una manifestazione che cresce, insomma, in impegno e dimensioni ma soprattutto in spessore culturale” afferma Paolo Salerno di Ps Advert, organizzatore da tre stagioni della kermesse. “Dai laboratori ai wine tasting, finendo con la possibilità di ascoltare le preghiere dei tonnaroti prima della mattanza, ogni cosa è stata pensata per restituire alla gente la consapevolezza delle proprie origini, fatte essenzialmente da fatica, lavoro e da una tradizione ittica d’eccellenza oggi come ieri”.



L.D.T.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Gennaro Esposito

Torre del Saracino

Vico Equense (Na)

4) Crema catalana al cedro e liquirizia, fonduta di provolone del Monaco e noci

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2019
GUIDA AI VINI DELL'ETNA

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2020 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search