Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 18 del 19/07/2007

L’EVENTO: È il giorno di “Bollicine&Formaggi”

18 Luglio 2007
bollicine_formaggi.jpg bollicine_formaggi.jpg

    L'EVENTO

bollicine_formaggi.jpgAl Telimar il matrimonio di sapori fra 28 etichette della Franciacorta e i due formaggi Dop siciliani. Il primo incontro pubblico firmato da Cronache di gusto

Bollicine&Formaggi,
tocca a voi

È il giorno di “Bollicine&Formaggi”. Al Telimar di Palermo (lungomare Cristoforo Colombo 4977, all'Addaura) è tutto pronto per celebrare oggi (19 luglio), a partire dalle 19, il matrimonio di sapori fra i prestigiosi vini Franciacorta e i due formaggi Dop siciliani: il Pecorino e il Ragusano. Le ventotto etichette in arrivo per l'occasione dalla Franciacorta potranno essere degustate grazie anche alla collaborazione dell'Ais, l'Associazione Italiana Sommelier, che parteciperà ll'evento.


franciacorta.jpgUn accostamento di sapori che sarà trasformato in realtà grazie a chi ha creduto all'evento: il Consorzio per la tutela del Franciacorta e la succursale Fiat di Palermo, sponsor della serata che permetterà agli ospiti di poter dare un’occhiata alla nuova Cinquecento e alla Mangiatorella, noto marchio di un'acqua minerale. Potremo assaggiare i vini di quindici aziende della Franciacorta, dal nome blasonato, che hanno aderito: Barone Pizzini, Bersi Serlini, Berlucchi Guido, Bredasole, Ca’ Del Bosco, Contadi Castaldi, Fratelli Berlucchi, La Montina, Longhi De Carli, Majolini, Montenisa, Quadra, San Cristoforo, Villa, Villa Crespia fratelli Muratori. I biglietti d’ingresso (al costo di dieci euro, che comprendono anche il bicchiere da degustazione in omaggio) sono ancora disponibili a Palermo da Divincibo in via XII gennaio 1/q; Vino Veritas, via Sammartino 29; Enoteca Picone, via Marconi 36; Oliver wine, viale Strasburgo 38, Ai vini d’oro, piazza Nascè 11. Ma è anche possibile prenotare via mail, scrivendo a info@cronachedigusto.it, in questo caso i biglietti verranno consegnati al Telimar nel pomeriggio di oggi, o acquistare i ticket all'ingresso del circolo (ma solo oggi pomeriggio).
“Bollicine&Formaggi” è anche il primo evento organizzato da Cronache di gusto, che continua a dare ogni settimana informazioni e curiosità nuove ai propri lettori, e che insieme sta cercando di mettere a punto al meglio l’appuntamento di oggi. Sono già decine le prenotazioni arrivate per “Bollicine&Formaggi”, ci piace sapere, come già riscontrato in altre occasioni del genere, che Palermo accoglie bene eventi come questo e che anche noi stiamo dando un piccolo contributo alla diffusione della cultura del buon mangiare.

M.V.