Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 87 del 13/11/2008

LA TRASFERTA Cantine siciliane, scalo in Oriente

12 Novembre 2008
Trasferta87_giappone Trasferta87_giappone

LA TRASFERTA

Dopo aver fatto tappa in America, le etichette dell’Isola sostenute dall’Istituto della vite e del vino saranno in Asia per il Vinitaly tour. Appuntamenti in Giappone e Cina

Cantine siciliane, scalo in Oriente

Prima a casa di Obama a pochi giorni dall’elezione di Barack e adesso in Oriente. Il vino siciliano dopo aver fatto tappa negli Stati Uniti sbarcherà la prossima settimana in Asia nell’ambito di Vinitaly tour, iniziativa promozionale di Verona fiere finalizzata a far conoscere ed apprezzare i migliori prodotti italiani all’estero.


Nell’ultima settimana di ottobre le cantine della Trinacria, accompagnate dall’Istituto regionale della vite e del vino, sono state a Chicago, New York e Washington per una serie di incontri, dibattiti e degustazioni con operatori del settore, importatori, case di cucina e amanti del vino statunitensi.
Un’occasione propizia per illustrare storia, tradizioni, caratteristiche e peculiarità dell’enologia isolana a un mercato che ha già apprezzato le bottiglie siciliane. “Un viaggio estremamente positivo – spiega Giuseppe Torina, responsabile Fiere estere dell’Istituto regionale della vite e del vino – soprattutto per promuovere l’immagine delle aziende siciliane più giovani”.
Oltre alle etichette siciliane erano presenti nel Paese a stelle e strisce anche cantine del Veneto, della Toscana, del Lazio e del Piemonte. Per Vincenzo Melia, direttore dell’Istituto della vite e del vino, l’esperienza americana “ha dimostrato che i vini dell’Isola hanno ancora molto spazio nel mercato statunitense e vengono accolti con estrema disponibilità dagli addetti ai lavori soprattutto per l’ottimo rapporto qualità/prezzo”.
Un tour che non si ferma qui. Dopo il viaggio in India, a Mumbai e New Delhi, dello scorso gennaio, nei prossimi giorni, infatti, Melia accompagnerà i responsabili delle cantine siciliane sempre più verso Oriente. I nuovi appuntamenti sono previsti in Giappone e in Cina per raccogliere consensi e sondare le possibilità di mercato anche degli appassionati di vino dagli occhi a mandorla.
 

Fra. S.