Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 193 del 25/11/2010

IL PREMIO Federico II Rex Siciliae… e di Venezia

25 Novembre 2010
premio-milazzo premio-milazzo

IL PREMIO

Lo spumante Brut millesimato dell’azienda Milazzo di Campobello di Licata (Agrigento) conquista il nastro d’oro. Il proprietario: “Adesso speriamo che il nostro vino sia apprezzato anche dai siciliani”

Federico II Rex Siciliae…
e di Venezia

“Federico II Rex Siciliae” ha vinto il nastro d’oro. Si tratta del prestigioso riconoscimento assegnato pochi giorni fa a Venezia al vino spumante Brut millesimato dell’azienda agricola Milazzo di Campobello di Licata,

(provincia di Agrigento) dalle commissioni di assaggio del Concorso enologico Nazionale “Spumanti d’Italia 2010” giunto alla nona edizione, indetto dall’Associazione Enologi ed Enotecnici Italiani ed organizzato dal Forum Spumanti d’Italia e dall’associazione Altamarca di Valdobbiadene con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali. Un premio importante perché allo spumante di casa Milazzo è stato riconosciuto il più alto punteggio di categoria e tipologia e proprio per queste particolari doti si è assicurato il primo premio in entrambi i settori.
Per l’azienda della provincia di Agrigento il Federico II Rex Siciliae, dal colore verde paglierino ottenuto da tre diversi cloni di Chardonnay e Pinot Bianco, è un vero e proprio fiore all’occhiello perché come rivela Giuseppe Milazzo, proprietario della cantina “si parla di uno spumante tra i pochi millesimati dell’Isola e tra gli altrettanto pochi metodo classico italiani tenuti per otto-dieci anni ad affinare sui lieviti”. Una vera soddisfazione per una casa che coltiva la passione della vite e del vino da oltre 150 anni in terra di Sicilia, eseguendo ancora manualmente la vendemmia, nel momento ritenuto più idoneo dai tecnici per l’ottenere un ottimo vino base spumante e trasportando in cassette di plastica sterilizzate le uve pronte per la pigiatura. “Teniamo molto a sottolineare – ha dichiarato Milazzo – la natura bio di tutti i nostri prodotti. Anche per questo speriamo che in futuro i nostri spumanti siamo apprezzati dai siciliani come accade nelle regioni del Nord Italia ed in alcune importanti città francesi”.

Piera Zagone