Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 193 del 25/11/2010

LA PROVOCAZIONE “Il mio primo vino biologico”

26 Novembre 2010
francesco-spadafora francesco-spadafora

LA PROVOCAZIONE

“L’ho fatto per rispettare la terra e credo che la mia qualità della vita migliorerà”

“Il mio primo vino biologico”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

di Francesco Spadafora*

“Forse andrò in Paradiso, forse prenderò i tre bicchieri, forse tanti tanti punti sulle riviste internazionali, perché, nel 2010, ho prodotto del vino da uve coltivate secondo i dettami della pratica biologica e quindi per tutti sarò un produttore di vino naturale.


Se uscisse questa notizia chi la comunica avrebbe distolto la realtà, perché io per anni ho sempre rispettato piante e terra ma, solo adesso, sono riuscito a coltivare 95 ettari di vigneto  utilizzando solo zolfo e rame e, credetemi, viste le esposizioni e le altitudini diverse, non è stato facile. Prima avevo più paura di non riuscire a portare qualche uva perfettamente sana in cantina e quindi, là dove era necessario, mi sono fatto aiutare da prodotti sistemici.

Sapete cosa mi ha aiutato ad osare ?
Voi credete che il vino sarà più buono?
Qualcuno ha mai manifestato fastidi bevendo Spadafora ora o prima?

Ho deciso perché sempre di più desidero rispettare la  terra che mi dà questi frutti.
Non ho mai pensato che il vino sarà più buono.
Bevo, quando posso, una bottiglia di Spadafora anche da solo e non ho mai avuto nessun problema di alcun genere.

Il messaggio che per ora si manda sul vino naturale è distorto perché in realtà vino naturale non significa nulla ma, ben altra cosa, è coltivare l’uva in regime biologico per rispetto dell’ambiente nella quale viene coltivata.

Ma l’ambiente intorno a me non è solo terra ma anche sole e quindi ho anche chiesto alla luce di aiutarmi a produrre energia che potesse fare funzionare i frigoriferi che mi servono per raffreddare le uve o le piastre che mi servono per fare fermentare i mosti a temperatura controllata e quindi energia prodotta da impianto fotovoltaico.

Non credo che  con tutto questo prenderò qualche medaglia ma spero di avere reso più compatibile con la mia vita tutto quello che mi circonda.

Queste sono le notizie che mi piace comunicare, sono diventato più coraggioso e quindi è migliorata la qualità della mia vita”. 

* produttore di vini