Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 25 del 06/09/2007

L’EVENTO Sorsi d’autore ad alta quota

05 Settembre 2007
siparietto_sicilia.jpg siparietto_sicilia.jpg

    L'EVENTO


A Cortina d'Ampezzo dieci etichette siciliane protagoniste a VinoVip. “I successi della nostra enologia? Merito di una nuova generazione di produttori”.

Sorsi d'autore ad alta quota

Il vino siciliano tra le Dolomiti. In una cornice di prestigio come quella di Cortina d'Ampezzo, luogo turistico assolutamente trendy. Bianchi, rossi e vini dolci protagonisti in uno dei momenti principali di VinoVip, la manifestazione biennale organizzata dalla rivista Civiltà del Bere che in un giorno e mezzo mette insieme dibattiti, riflessioni e soprattutto degustazioni con le  più importanti etichette italiane.

siparietto_sicilia.jpgDavanti a una platea attenta di esperti e appassionati uno dei siparietti allestiti da Pino Khail, patron della rivista per enofili, è stato appunto dedicato alla Sicilia. Sono così stati degustati alcuni dei vini più rappresentativi, “scelti – ha detto Leonardo Agueci, presidente dell'Istituto regionale della Vite e del vino, tra gli ospiti della manifestazione – in  modo da offrire un campionario più vasto possibile delle tante potenzialità enologiche del “Continente Sicilia””. Platea soddisfatta dopo gli assaggi dei bianchi Tripudium 2006 della Pellegrino, Cometa 2006 di Planeta e Pietramarina 2003 di Benanti; dei rossi Cerasuolo di Vittoria Docg 2005 di Valle dell'Acate, Sàgana 2005 di Cusumano, Rosso del Conte 2004 di Tasca d'Almerita, e Lù 2003 di Maurigi; dei vini dolci Malvasia delle Lipari 2005 di Hauner, Solacium 2005 Moscato di Siracusa di Pupillo e Ben Ryé 2006 Passito di Pantelleria di Donnafugata. Alla fine dell'incontro Agueci ha sottolineato i successi del vino siciliano “dovuti – ha detto – grazie a una nuova generazione di produttori che non si sottrae alle sfide della globalizzazione sapendo sfuttare il valore aggiunto di un territorio come la Sicilia che dal punto di vista enologico ha le carte in regola per essere apprezzata in tutto il mondo”. I dieci vini siciliani sono stati poi degustati con alcune delle più importanti etichette nazionali in un incontro al Rifugio Faloria, ad oltre duemila metri con vista mozzafiato sulle Tofane, le montagne che circondano Cotina d'Ampezzo. Bevute d'autore ad alta quota.
F. C.