Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2018

I segreti del Pomodoro di Pachino Igp a TG2018: forum con esperti e una degustazione

21 Ottobre 2018
pomodori_di_pachino pomodori_di_pachino

E' buono ed è anche sano: a Taormina Gourmet la presentazione di uno dei prodotti siciliani più famosi nel mondo. Ecco come partecipare

Buono e sano a tavola: un connubio perfetto che si incontra a Taormina Gourmet nella tavola rotonda dedicata al Pomodoro di Pachino Igp.

Un brand famoso in tutto il mondo proprio per le sue caratteristiche nutrizionali e, allo stesso tempo, organolettiche che lo rende uno degli ingredienti preferiti da parte di nutrizionisti e chef gourmet. Se ne discuterà sabato 27 ottobre alle ore 15 presso la Sala Giardino B dell’Hotel Villa Diodoro a Taormina Gourmet. Alla tavola rotonda prenderanno parte Salvatore Lentinello, presidente del Consorzio del Pomodoro di Pachino Igp, Salvatore Chiaramida, direttore, Piera Stefania Arfo', nutrizionista e lo chef Seby Sorbello, che ha sempre fatto dell’aspetto nutritivo una caratteristica importante della sua visione. Il Pomodoro di Pachino Igp è reduce da un anno in cui la produzione è ulteriormente aumentata; il riconoscimento, inoltre, delle tipologie di plum e mini plum (conosciuto come datterino) come prodotti a indicazione geografica protetta, ha dato maggiore garanzia e affidabilità ai consumatori. Le caratteristiche nutrizionali e organolettiche derivano da un mix di fattori difficilmente replicabili. Pachino, infatti, è il comune con maggiore ore di luce dell’Europa, secondo una ricerca Enea; a compiere il miracolo pensa poi l’acqua salmastra proveniente dalle falde acquifere vicino al mare che viene assorbita dalle piante e tramutata in zucchero, assicurando al pomodoro di Pachino Igp oltre al suo gusto inconfondibilmente dolce e pieno, un’alta concentrazione di licopene  anti ossidante che favorisce la proliferazione cellulare nel corpo umano in grado di agire sulle infiammazioni alla prostata, sul carcinoma polmonare, dell’esofago, dello stomaco, del pancreas, della cervice e della mammella.

L'ingresso è libero ed è prevista una degustazione.

C.d.G.