Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

I corsi Wset a Taormina Gourmet Learning. Dall’inglese tecnico al 1° livello: iscrizioni al via

03 Ottobre 2019
enrico_donati enrico_donati


(Enrico Donati)

La settima edizione di Taormina Gourmet, il più importante evento del Sud Italia dedicato al meglio del food & beverage, quest’anno si apre ad una novità importante. 

I giorni precedenti il 26 ottobre – data di inizio di una 3 giorni dedicata a masterclass, banchi d’assaggio e cooking show – partirà “TGlearning”, giornate dedicate alla formazione degli addetti ai lavori su temi di interesse contemporaneo in ambito enologico, gastronomico e turistico, che si terranno tra Taormina e diverse location intorno all’Etna. Tutto comincia il 22 ottobre con il primo appuntamento dedicato all’Inglese Tecnico applicato al Vino. Vista la crescente globalizzazione e la stessa natura internazionale del mondo del vino, non è più una scelta professionalmente sostenibile fare a meno degli strumenti tecnici in lingua inglese per potersi relazionare con colleghi, collaboratori, giornalisti, studenti, produttori e tecnici oltre i confini nazionali, per non parlare di siti internet, blog e libri raramente tradotti in italiano. Il corso – rivolto a chiunque desideri incrementare le proprie conoscenze d’inglese e studi o lavori in campo vitivinicolo o enologico – mira all’apprendimento di centinaia di termini legati al mondo del vino, comprendenti tutti i fronti (vigna, cantina, degustazione).

I giorni successivi saranno dedicati al Wset di primo livello. Il corso, della durata di un giorno, si rivolge ai principianti e a chi ha una conoscenza molto limitata nel settore del vino e rilascia la qualifica Wset Livello 1 Vino con il superamento di un esame a fine corso. A condurre i corsi sarà Enrico Donati di Veni Vidi Vini. Sommelier, wine educator e docente certificato Wset (Wine & Spirit Education Trust). Da diversi anni sviluppa e offre, sia in Italia che all’estero, corsi di formazione in lingua inglese. Ad ospitare i corsi sarà la cantina Benanti a Viagrande in provincia di Catania.

Ecco le date:

  • Il 22 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18: Inglese Tecnico applicato al Vino, € 160;
  • Il 23/24/25 ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18: WSET Livello 1 Vino, € 240.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 ottobre, inviando una mail ad enricodonatidipwset@gmail.com, con nome, cognome e un numero di telefono dove essere ricontattati. Chi prenderà parte al corso, avrà l'accesso gratuito al banco di assaggi di Taormina Gourmet, che si terrà nelle giornate del 26, 27 e 28 ottobre presso l'Hotel Villa Diodoro. Oltre ad uno sconto del 30% sulle masterclass, previa disponibiltà dei posti.

C.d.G.