Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Una lezione di Maule a Taormina Gourmet Learning. “Vi spiego perché VinNatur è il futuro”

03 Ottobre 2019
per_art_maule per_art_maule


(Angiolino Maule e Franco Giacosa)

Un’occasione straordinaria per conoscere da vicino l’ideatore di un modello virtuoso che tocca aspetti attuali come la sostenibilità , il rispetto per l’ambiente e la piacevolezza del bere. Il modello è VinNatur e il suo ideatore ed animatore è Angiolino Maule, vignaiolo a Gambellara in Veneto. 

Maule terrà una lezione imperdibile nell’ambito di Taormina Gourmet 2019 il 25 ottobre nella sala Giardino dell'hotel Diodoro alle ore 16. Racconterà come nasce l’idea di VinNatur, l’importanza del protocollo di produzione, come si arriva a produrre un vino senza tracce di pesticidi nelle uve, la piacevolezza del bere, un vino con pochissimi solfiti aggiunti. Insomma, un modello sostenibile che comincia ad essere emulato da tanti altri. Insieme al presidente di VinNatur sarà presente l’amico di sempre, Franco Giacosa, enologo piemontese, profondo conoscitore del vino ed oggi soprattutto delle tematiche legate al rispetto dell’ambiente e della salubrità di ciò che si mangia e si beve.

Oggi VinNatur raggruppa oltre 130 piccole aziende in Italia e all’estero che sostengono la causa del vino naturale in prima persona, finanziando la ricerca per conoscere in modo più approfondito il prodotto, difendendo l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una forte impronta ecologica. La lezione dal titolo “Modello Vinnatur, un vino per il futuro? “ rappresenta un’altra stimolante occasione a Taormina Gourmet learning per approfondire le dinamiche produttive del vino naturale, agendo nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica, sia in vigna che in cantina. Maule sarà inoltre protagonista, il giorno successivo, di un’interessantissima verticale di Sassaia, uno dei vini prodotti dalla sua azienda La Biancara.

COME PARTECIPARE
Per partecipare alla lezione, è necessario acquistare un biglietto, cliccando in questo link>. Il costo del corso è di 30 euro. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. I posti sono limitati. Chi prenderà parte al corso, avrà accesso gratuito per un giorno al banco d’assaggio di Taormina Gourmet, che si terrà nelle giornate del 27 e 28 ottobre presso l’hotel Villa Diodoro, oltre ad uno sconto del 30 per cento sulle masterclass e i cooking show previa disponibilità dei posti.

C.d.G.