Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

“L’archeovino” della famiglia Börner: a TG2019 masterclass con i vini Omina Romana

08 Ottobre 2019
Herr_Boerner Herr_Boerner


(Herr Börner)

Un viaggio tra i vini del Lazio, regione dalla cultura viticola antichissima, insieme all’azienda Ômina Romana della zona di Velletri. 

Altra masterclass imperdibile a Taormina Gourmet con la famiglia Börner proprietaria dell’azienda che, dall’interesse e dalla passione per l’archeologia, ha iniziato a scoprire questo territorio, dal quale anticamente proveniva il vino che animava le feste alla corte dell’Impero romano. Da questa passione, la visione che ha ispirato la famiglia Börner a rivalutare e valorizzare una zona viticola storicamente così importante. Una terra unica quella tra le colline vulcaniche e verdeggianti dei Castelli Romani che affacciano sul Mar Tirreno, a circa chilometri a sud della città di Roma. Caratterizzata da condizioni pedoclimatiche particolari, con suoli di origine vulcanica che presentano sostanziali differenze a distanza di pochi chilometri. Così, oggi l’azienda Ômina Romana, produce vini da vitigni internazionali e autoctoni espressione di una perfetta sinergia tra i vitigni e i diversi suoli della tenuta. “Archeovino, seguendo la tradizione dell’Impero Romano” è infatti il titolo della degustazione orizzontale dei vini dell’azienda Ômina Romana, che sarà condotta da Herr. Börner insieme a Federico Latteri di Cronache di Gusto e Nando Papa, Head sommelier del Verdura Resort di Sciacca in provincia di Agrigento.

Ecco i vini in degustazione

  • Diactoros II 2018
  • Chardonnay 2016
  • Viognier Linea Ars Magna 2016 
  • Cesanese 2015
  • Merlot Linea Ars Magna 2015
  • Ceres Anesidora I 2015

L’appuntamento è per lunedì 28 ottobre alle ore 15, presso la Sala Belvedere dell’hotel Villa Diodoro di Taormina. Per partecipare è possibile acquistare il ticket di 15 euro cliccando qui>.

C.d.G.