Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Il Friuli che non ti aspetti: tra Ribolla, Malvasia e nebbia, il reportage su Food and Wine

08 Settembre 2016
vigneti_friuli_venezia_giulia vigneti_friuli_venezia_giulia

Un ampio servizio è stato realizzato per la rivista americana con quasi un milione di lettori

Un viaggio nel Friuli che non ti aspetti, fatto di buon cibo, ottimo vino e paesaggi mozzafiato. E’ quello che ha fatto Anya von Bremzen che ha pubblicato poi un ampio reportage nel numero di settembre della rivista Food and Wine Magazine USA, quasi 1 milione di lettori.

 “Friuli, al confine tra Austria e Slovenia, è diventata una delle più interessanti regioni italiane del vino – dice Anya – grazie ai suoi complessi bianchi, aromatici”.
Anya ha esplorato in lungo e largo la regione, parlato con i produttori ed assaggiato.
“Guardandosi intorno, l'Austria è a nord, la Slovenia è quasi visibile a est e il mare Adriatico si trova a 20 miglia a sud – dice Anya – Insomma il Friuli ha una promiscuità intrigante. Le brezze del mare in combinazione con quelle delle Alpi creano microclimi molto particolari e danno ai vini una struttura ed una complessità speciale”.

Ma Anya non si dedica soli ai vini, con Ribolla Gialla e Malvasia in testa, ma esplora anche il mondo del cibo friulano. E così tappe per ricercare i migliori salumi, formaggi e pane. Incontrando sempre “chi si sporca le mani” da generazioni e generazioni. Perché il Friuli è anche storie antiche da raccontare, che continuano anche oggi. Non manca la nebbia a fare da compagni a in questo viaggio di esplorazione, ma per Anya “è una cosa affascinante”.

C.d.G.