Siamo online da



ULTIMI COMMENTI

LE RICETTE PIU' LETTE

I VIDEO PIU' VISTI

AREA RISERVATA

cronache di gusto

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al ROC
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Direttore Responsabile:
Fabrizio Carrera

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Web & Digital Design:
Floriana Pintacuda

Contributors:

Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Titti Casiello
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Ambra Cusimano
Lorella Di Giovanni
Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Federica Genovese
Christian Guzzardi
Clarissa Iraci
Francesca Landolina
Federico Latteri
Irene Marcianò
Bianca Mazzinghi
Alessandra Meldolesi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Gianluca Rossetti
Emanuele Scarci
Marco Sciarrini
Sara Spanò
Giorgia Tabbita
Fosca Tortorelli
Maristella Vita
Manuela Zanni

Organizzazione Eventi:
Filippo Fiorito
Laura Lamia

Ivana Piccitto

Concessionaria
per la pubblicità:
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo

info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY

Pubblicato in Vini e territori il 01 Agosto2016


(Caltagirone)

Sulla Strada del Cerasuolo di Vittoria, unica Docg siciliana, ci muoviamo alla volta di due comuni: Acate, in provincia di Ragusa, e Caltagirone, nel catanese.

Il primo comune, Acate, si trova sul bordo della piana di Vittoria che si affaccia dalla sponda sinistra del fiume Dirillo a 34 chilometri da Ragusa. La sua storia è antichissima e si fa risalire all’età del bronzo, grazie agli scavi di Poggio Bidine, che hanno portato alla luce una serie di capanne ed un'ara funeraria. In zona sono stati anche rinvenute tracce di siculi, greci, romani, bizantini, arabi, normanni ed aragonesi. Visitando il centro abitato, sono da visitare la Chiesa Madre San Nicola di Bari e il Castello dei Principi di Biscari (vecchio nome di Acate), ma il territorio affascina per la bellezza della campagna circostante, ricca di uliveti, vigneti e agrumeti con una produzione di prodotti stagionali e di serricoltura.


(L'azienda Planeta)

Nel comune hanno sede due cantine che producono naturalmente Carasuolo di Vittoria, la cantina Dorilli di Planeta e Valle dell’Acate. La cantina Dorilli nasce nel 2001 dalla volontà dei Planeta di creare un luogo dedicato all'ospitalità, ristrutturando e valorizzando un'antica cantina e il casale adiacente risalente ai primi del '900. Nel vigneto che circonda la cantina sono coltivati, lungo circa 34 ettari vitati, vitigni Nero d'Avola e Frappato.

Valle dell'Acate sorge invece nel feudo Bidini tra i colli sinuosi della valle del Dirillo. L'azienda è impegnata nel proseguire e valorizzare l'antichissima tradizione vitivinicola della provincia di Ragusa, il famoso triangolo di territorio tra Acate, Comiso e Vittoria. La cantina viene fondata per iniziativa della famiglia Jacono, da sempre dedita alla viticoltura e alla produzione di vino sin da quando Vittoria era il centro siciliano più attivo nell'esportazione del vino destinato al mercato francese, alla fine del XIX secolo.


(Acate)

Da Acate ci spostiamo a Caltagirone, il cui territorio ricade anche nella Docg del Cerasuolo di Vittoria. Il paese, in provincia di Catania è famoso per la produzione della ceramica, attività sviluppata nei secoli a partire dai tempi della Magna Grecia. È stata per oltre due millenni roccaforte privilegiata di molti popoli che controllavano le piane di Catania e di Gela, tra cui bizantini, arabi, genovesi e normanni. Nel suo territorio sono presenti la Riserva naturale orientata Bosco di Santo Pietro e il Parco Monte San Giorgio, situato nella parte nord della città. Tra i siti da non perdere, segnaliamo la Scalinata di Santa Maria del Monte, che venne costruita nel 1606 per collegare la parte antica di Caltagirone alla nuova città: una scala lunga oltre 130 metri interamente decorata, nelle alzate dei gradini, con mattonelle di ceramica policroma. Se desiderate sapere di più sull’antica arte artigianale, vi consigliamo di visitare anche il museo regionale della ceramica che espone una vasta raccolta di ceramiche, circa 2.500 reperti.


(Tenuta del Nanfro)

Lasciato il centro del paese, a soli 6 chilometri da Caltagirone troviamo L'Antica Tenuta del Nanfro, azienda vitivinicola che ha destinato 37 dei 49 ettari in cui si estende ai suoi vigneti. Nel 1998 la Tenuta ha ottenuto la certificazione per la produzione dell'uva con il metodo dell' agricoltura biologica. Qui è possibile soggiornare. Si tratta infatti di un luogo dove poter ritrovare il contatto con la natura in un'atmosfera di relax e quiete. Le camere nell’antico casale sono semplici e spaziose, ariose, arredate con garbo, dotate di tutti i comfort. All’interno della struttura, anche il ristorante, dove gustare piatti semplici e genuini.

A Caltagirone troviamo un’altra azienda nata nel 2007, Judeca, amministrata da Valentina Nicodemo. Questa realtà imprenditoriale nasce dalla volontà di giovani che scelgono di investire nella terra per tramandare l’arte del fare vino con l’obiettivo di far nascere vini eleganti e non eccessivamente strutturati. L’azienda è  biologica ed ecosostenibile. Sono circa 33 gli ettari vitati nell’agro di Caltagirone, zona di Frappato e Nero d’Avola, terra di elezione del Cerasuolo di Vittoria.


(La scalinata di Caltagirone)

Se infine desiderate sostare qualche giorno per visitare al meglio Caltagirone e dintorni, un altro luogo consigliato è l’agriturismo Colle San Mauro. Ideale per chi vuole approfittare delle bellezze storico – artistiche della Sicilia e al tempo stesso desidera rilassarsi. La proprietà è infatti immersa in un angolo di campagna ancora vergine, a qualche minuto dal centro di Caltagirone e a pochi chilometri da altre importanti mete turistiche. Dispone di camere arredate con stile, di un ristorante e di una Spa.

F.L.

Cantina Az. Agr. Planeta
Contrada Dorilli - Acate
09251955460
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.planeta.it

Valle dell’Acate
Contrada Bidini  - Acate
0932 874166
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.valledellacate.it

Cantina Judeka
Contrada San Mauro sotto S.P. 39/2 Km 3.8
Caltagirone
0933 1895310
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.judeka.com

Cantina Tenuta del Nanfro
C.da Nanfro s.n.
Caltagirone
0933 60744
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.nanfro.it

Agriturismo Colle San Mauro
C.da San Mauro
Caltagirone
0933.53890
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.collesanmauro.it

LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A CHIARAMONTE GULFI
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A MODICA
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A RAGUSA IBLA

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

FLASH NEWS

LE RICETTE DEGLI CHEF

Luca Lacalamita

Lula pane e dessert

Trani (Bt)

2) Pane di segale

SITI AMICI
WINE POWER LIST 2022

LE GRANDI VERTICALI

Copyright © 2007-2022 cronachedigusto.it. Tutti i diritti riservati. Powered by Visioni©
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, testi, foto e video, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita.

Search