Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

Calice Ferrari al primo ministro francese. Un po’ di italico orgoglio per le bollicine

31 Maggio 2015
renzi-ferrari renzi-ferrari


Manuel Valls e Matteo Renzi con Camilla, Matteo e Alessandro Lunelli

Certo, non cambierà le sorti del nostro vino. Ma fa sempre piacere se c'è qualche occasione per dare ulteriori tocchi di smalto al nostro made in Italy.

Non è mai troppo. E pertanto siamo qui a registrare quanto accaduto ieri nelle campagne attorno a Trento. Il primo ministro francese Manuel Valls doveva partecipare al Festival dell'Economia che si svolge in questi giorni. E Matteo Renzi anche lui in zona per lo stesso motivo lo ha incontrato a Villa Margon, la dimora rinascimentale con annesso ristorante della famiglia Lunelli, proprietari della Ferrari. Ovvio che Valls e Renzi hanno brindato con i Lunelli con un bel calice Ferrari.


Matteo Renzi e Manuel Valls a Villa Margon e alla Locanda Margon,
sede e ristorante delle Cantine Ferrari

Anzi, le cronache ci informano che i bicchieri sono stati più d'uno: dal Ferrari Perlé 2008 al Giulio Ferrari 2002 fino al Ferrari Riserva Orgoglio Italia, l'edizione limitata di sole 2015 bottiglie numerate creata per celebrare Expo Milano 2015 e ricordare la Medaglia d’Oro vinta da Giulio Ferrari all’Esposizione Internazionale di Milano del 1906.

Lo champagne è champagne, non si discute. Ma Renzi ha fatto conoscere al suo collega francese quanto è buono il Trentodoc targato Ferrari. Tutto scontato, dirà qualcuno. Non cambierà nulla per l'Italia, dirà qualcun altro. Ma è pur sempre un'opportunità. Uno spot per l'Italia più buona.

C.d.G.