Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
La curiosità

La farfalla di Belèn nel piatto?

04 Giugno 2013
anticafilanda anticafilanda

Non sappiamo se ad ispirare Nunzio e Salvatore Campisi, patron de l'Antica Filanda di Capri Leone sui Nebrodi, sia stata la show girl Belèn Rodrìguez.

Certo è che fa un certo effetto vedere la Farfalla sul piatto, una delle ultime e nuove proposte che è possibile trovare sul menù del loro ristorante. Battuta a parte, si tratta di un secondo piatto che vuole dare un'interpretazione diversa alle materie prime del territorio.


Farfalla di arista di maialino nero dei Nebrodi 

Le “ali” sono infatti composte di arista di maialino nero dei Nebrodi (Presidio Slow Food), mentre il centro è composto dalla di caponata di melanzane. Le antenne e la coda sono fatte con aceto balsamico al cioccolato, mentre i colori delle ali  sono tre salse, di barbabietola, carota e  prezzemolo. Un piatto colorato, divertente che gioca sul contrasto dolce – salato e che testimonia il dinamismo dei Campisi nelle proposte dei loro piatti che rivolgono attenzione alle materie prime del territorio in una ricerca che tende sempre all'equilibrio. Non  sfuggano le altre proposte interessanti come ad esempio  la parmigiana “concezione Antica Filanda”, servita in un bicchiere da cocktail, in cui  gli ingredienti sono volutamente scomposti  per poi ricomporsi al palato, o ancora il flan di porri con crema di Piacentinu Ennese, che ricorda il sapore dello “sfincione” di Bagheria, in provincia di Palermo in una variante più delicata.

Passione, ricerca della leggerezza, equilibrio e freschezza sono un “must” per questo posto che è una meta siciliana enogastronomica da non perdere. 

C.d.G.
 

RISTORANTE – ALBERGO – SALA MEETING
“ANTICA FILANDA”
di Campisi Nunzio & C.
Contrada Raviola sn
Capri Leone 98070 Me
Contatti: 0941 919 704; fax (+39) 0941 919 539
giorno di chiusura del ristorante: lunedì
www.anticafilanda.net
e-mail:  info@anticafilanda.net