Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

L’olio degli Dei 2023 di Danka

31 Marzo 2024
L'etichetta dell'Olio degli Dei 2023 di Danka L'etichetta dell'Olio degli Dei 2023 di Danka

Giovanissima realtà dell’olivicoltura pantesca, il brand Danka nasce nel 2023 con l’obiettivo di realizzare un extravergine di qualità a partire da un oliveto che cresce lungo la costa perimetrale sud-ovest dell’isola. Un progetto che si rifà alla tradizione millenaria di Pantelleria, esempio di una coltivazione eroica resa unica dalle peculiarità dei terreni vulcanici e dal clima dell’isola e caratterizzata dalla presenza di alberi di piccola statura e dalle forme contorte che, da secoli, resistono all’acqua e al vento. Anima di questa realtà sono Michele D’Anca, patron dell’azienda e imprenditore del comparto Horeca a Pantelleria e il suo collaboratore Franco Fazio, professionista della ristorazione con la passione per l’olivicoltura. Si deve al loro impegno la creazione del marchio e la realizzazione della prima campagna olearia nel 2023. Una produzione di nicchia, inizialmente pensata per l’approvvigionamento dei bar e dei ristoranti presenti sull’isola, che tuttavia nel corso dei mesi ha solcato i confini di Pantelleria raggiungendo diversi punti vendita in Sicilia, da Palermo a Capo d’Orlando.

Il risultato è un monovarietale da Biancolilla, ottenuto da 400 alberi che crescono nella zona di Sàtaria, in quello che può essere verosimilmente considerato l’oliveto più a sud d’Italia. Ci troviamo in zona esposta al mare, che si affaccia sulla Tunisia, e nella quale le piante crescono su dei terrazzamenti, godendo di caratteristiche pedoclimatiche uniche al mondo. Alla raccolta, effettuata a mano a partire dai primi giorni di ottobre e ultimata nell’arco di due settimane, segue il trasporto via mare presso un frantoio di ultima generazione a Paceco, in provincia di Trapani. Uno sforzo produttivo importante finalizzato alla realizzazione di un extravergine che potesse fotografare al meglio le peculiarità dell’olivicoltura di Pantelleria. Un’anima, quella pantesca, che emerge anche dal packaging; l’etichetta riprende infatti la forma dell’isola, il colore del tramonto osservabile da Sàtaria e le decorazioni di un antico vaso greco che ritrae uomini impegnati nella raccolta delle olive. Un progetto ambizioso che già a partire dalla prossima campagna olearia punta ad accrescere la rete distributiva e il quantitativo di produzione.

In anteprima per Cronache di Gusto lo abbiamo assaggiato. Fruttato leggero (4/10) dal color dorato, si caratterizza al naso per note fresche e delicate. Spiccano sentori di mandorla fresca e mela verde. Al palato risulta particolarmente morbido e avvolgente, il leggero amaro (4/10) lascia progressivamente spazio a un piccante abbastanza deciso (5/10) che regala brio alla parte finale dell’assaggio. Le sue caratteristiche lo rendono un olio versatile ideale per accompagnare molti piatti della cucina pantesca e non solo. Si sposa bene con ricette a base di pesce, con insalate condite con pomodoro, carni bianche e con formaggi freschi. La sua dolcezza gli permette di essere usato anche in pasticceria. Esprime il meglio di sé a crudo.

Danka – Atmosfera 10 Srl
Via San Gaetano, 13 – Pantelleria (TP)
T. 0923 1570070
atmosfera10srl@gmail.com