Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

L’Oro di Anna 2023 di Tenuta I Galli

28 Aprile 2024
L'etichetta de L'oro di Anna L'etichetta de L'oro di Anna

Affacciata sulla Conca d’oro, in una zona collinare che guarda il golfo di Palermo, si trova “Tenuta I Galli”. Siamo nella frazione di Grisì in contrada Disisa, non lontano da Monreale, in una zona ricca di storia e da sempre dedita alla coltivazione di alberi d’ulivo. Avviata nel 2019 da Carlo e Claudio Gallina, l’azienda nasce da un’antica tradizione familiare ed è interprete oggi di una produzione di qualità orientata all’innovazione; sono attualmente in corso, infatti, la conversione al biologico e la costruzione di un frantoio aziendale di ultima generazione che verrà ultimata nel 2025. Anima operativa di “Tenuta I Galli” è Roberta Bonietti, piemontese innamorata della Sicilia che, insieme al marito Carlo e al cognato Claudio, si prende cura di circa 4 mila alberi d’ulivo, alcuni dei quali secolari, seguendo la produzione degli oli dalla raccolta all’imbottigliamento. Un lavoro appassionato, che nasce da anni di studio e dalla collaborazione continuativa con un agronomo, e che dal 2021 si traduce nella produzione di due varietà di extravergine: un monovarietale da Cerasuola (Giò Giò) e un blend (L’oro di Anna).

Dedicati a mamma Anna e a zia Giovannella i due oli di “Tenuta I Galli” vengono distribuiti e commercializzati in Italia e in Ticino, soprattutto nel comparto Horeca e contano una produzione annua di circa 6 mila litri. Tra i due abbiamo assaggiato, per la prima volta per Cronache di Gusto, “L’oro di Anna”, un blend composto da olive appartenenti alle tre cultivar presenti in uliveto (Cerasuola, Nocellara del Belice e Biancolilla), che vengono raccolte a partire dalla prima decade di ottobre e trasformate entro poche ore presso un frantoio di fiducia della zona.

Fruttato medio-intenso (6/10) dal color verde brillante con sfumature dorate, “L’oro di Anna” si caratterizza per un profilo aromatico ricco e gradevole. Emergono al naso sentori di mandorla fresca, mela e carciofo, accompagnate da avvolgenti note erbacee. Al palato si caratterizza per un interessante equilibrio tra una decisa componente amara (6/10), che richiama il gusto del cardo, e un piccante (5/10) piuttosto presente ma non prevaricante. Un extravergine dal carattere intenso, dotato di personalità, che sintetizza i profumi e le caratteristiche delle cultivar con le quali viene prodotto e che ha la capacità di esaltare il gusto dei piatti che accompagna. Si sposa bene con piatti a base di carne, zuppe di legumi, formaggi stagionati, pane tostato, pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Tenuta I Galli
Contrada Disisa, SP 30 Km 6
Frazione di Grisì, Monreale (Pa)
T. 353 3250181
www.tenutaigalli.it
info@tenutaigalli.it