Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Denocciolato di Bosana 2022 di Fratelli Pinna

19 Marzo 2023
denocciolato-di-bosana denocciolato-di-bosana

di Christian Guzzardi

Attiva fin dagli anni ’40, l’azienda agricola dei Fratelli Pinna si trova a Ittiri in provincia di Sassari.

Gestita dal 1997 da Antonella, Gavino e Leonardo, figli del fondatore Sebastiano Pinna, questa importante realtà dell’olivicoltura sarda vanta una lunga e prestigiosa storia. Situata su terreni collinari, in località Prato Comunale, a 250 metri sopra il livello del mare, l’azienda ospita circa cinquemila piante della cultivar Bosana; alberi secolari e plurisecolari distribuiti in ventidue ettari e coltivati su suoli argillosi e caratterizzati da un substrato di rocce basaltiche. Non solo extravergine, tra le produzioni dei Fratelli Pinna anche conserve, vellutate, pane e pasta e due vini ottenuti dai vitigni autoctoni cannonau e vermentino.

Quello dei Fratelli Pinna è un progetto che affonda le proprie radici in un territorio che si caratterizza per un grande patrimonio di biodiversità. All’amore per questo si deve un impegno continuo nei confronti di una produzione agricola che mira a ottenere una qualità superiore. Il tutto nel rispetto dell’ambiente; gran parte del processo infatti viene alimentato da pannelli solari e dal riuso dei noccioli d’oliva dai quali si ricava energia preziosa. Da questa filosofia nascono tre monovarietali, tutti ottenuti dalla varietà Bosana. Una produzione annua di circa diecimila litri che comprende: l’ “Antichi Uliveti del Prato”, un fruttato medio dalle note verdi; il “Maccia d’Agliastru”, dal colore dorato e caratterizzato da sentori fruttati intensi; il “Denocciolato”, realizzato estraendo il nocciolo prima della frangitura.

Tre oli diversi tra loro – per via delle condizioni pedoclimatiche dei terreni in cui vengono coltivati gli ulivi – che vengono realizzati a partire dal mese di ottobre attraverso una raccolta manuale seguita successivamente da un’estrazione a freddo realizzata entro quattro ore presso il frantoio aziendale. Tra gli oli della gamma – che vengono commercializzati in Italia e all’estero nel canale Horeca o mediante botteghe specializzate e che nel 2023 saranno distribuiti con un nuovo packaging – abbiamo assaggiato il Denocciolato. Ottenuto dalla spremitura della sola polpa delle olive, si tratta di un extravergine dotato di una bassa acidità e di un’altissima carica polifenolica.

Fruttato leggero limpido e dal color dorato brillante, si caratterizza al naso per un profilo aromatico particolarmente raffinato e delicato; ad un analisi olfattiva presenta, infatti, note di mela verde e di mandorla piacevolmente accompagnate da sentori erbacei. Un mix di profumi che è possibile ritracciare anche al gusto. Al palato risulta molto ben equilibrato – grazie a un interessante bilanciamento tra la componente amara, leggera ma persistente, e quella piccante, capace di donare una sprint al finale dell’assaggio – e per questo può essere definito un olio elegante, capace di esaltare i piatti che accompagna. Le sue peculiarità lo rendono ideale in abbinamento a piatti a base di pesce (cotti e crudi) verdure cotte al vapore o grigliate. Da provare anche su formaggi caprini, tartare e carpacci. Esprime il meglio di sé a crudo.

Fratelli Pinna
Strada vicinale Maccia D’Agliastru 21
Località Prato Comunale, Sassari
T. 079 441100; 338 5242649
info@oliopinna.it

L’OLIO IN PILLOLE