Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Il Distinto Bio 2022 di Tenuta Chiaramonte

18 Dicembre 2022
olio-il-distinto-tenuta-chiaramonte-500ml olio-il-distinto-tenuta-chiaramonte-500ml

di Christian Guzzardi

Immersa nelle soleggiate campagne della Sicilia sud-orientale, in un territorio che vanta una millenaria tradizione olearia, la Tenuta Chiaramonte ha sede nella contrada ragusana di Gisolfo.

Una realtà nata dall’imprenditore Giovanni Chiaramonte che, attraverso un progetto di bonifica di un’area di circa cento ettari e l’impianto di oltre dodicimila ulivi, ha dato vita a un’azienda attiva nella produzione di olio extravergine d’oliva di grande qualità. Un investimento importante che, oltre alla realizzazione dell’oliveto, ha previsto anche la costruzione di un frantoio aziendale all’avanguardia, di un ristorante (“Le Gramole”) che basa il proprio menu su territorialità e stagionalità e di un relais che offre ai propri ospiti la possibilità di vivere un’esperienza immersiva in un territorio che si estende dalla collina alla costa.

Fiore all’occhiello del progetto, gli oli extravergine d’oliva Chiaramonte sono ottenuti da alberi delle varietà Moresca, Verdese, Tonda Iblea, Biancolilla e Nocellara del Belice coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Alla raccolta delle olive, fatta a mano e piuttosto anticipata, segue l’estrazione a freddo a due fasi e la conservazione in silos a temperatura controllata. Il risultato di questo lavoro sono quattro differenti tipologie di extravergine, alcune delle quali certificate Dop e Igp, che si caratterizzano per un elegante bottiglia in vetro e per etichette artistiche che riprendono i “mascheroni” tipici del barocco ragusano.

La gamma comprende due blend e due monocultivar, nella fattispecie: “Il Galante”, ottenuto dalle cultivar Moresca e Verdese ,“L’amabile”, realizzato con Biancolilla, Moresca e Verdese, “Il Primizio” e “Il Distinto”, rispettivamente monovarietali da Verdese e Tonda Iblea. Ad arricchire la produzione anche oli aromatizzati al carrubo, al limone, al mandarino e al rosmarino (prodotti inserendo l’elemento aromatizzante nel frangitore e non semplicemente mediante infusione), oltre che olive da mensa, conserve e salse di pomodoro.

Tra i quattro extravergine in commercio, distribuiti in Italia e all’estero mediante rivenditori specializzati ed e-commerce, abbiamo assaggiato “Il Distinto”. Certificato Dop Monti Iblei della sottozona Gulfi, questo monocultivar si caratterizza per un fruttato intenso ricco e particolarmente profumato. Alla vista si presenta di color verde brillante, impreziosito da sfumature dorate. Al naso emergono sentori decisi di pomodoro verde e di erbe aromatiche che anticipano quanto si percepirà all’assaggio. Al palato si presenta come un olio di grande carattere, un extravergine che valorizza la Tonda Iblea, cultivar emblema del territorio, e che sa fotografare al meglio la zona in cui viene prodotto. Entrambe le sue componenti, quella amara e quella piccante, vengono fuori in maniera decisa, senza mai sbilanciare il gusto; la sensazione amaricante, che ricorda il gusto del carciofo, si accompagna infatti con grande armonia a un piccante gradevole e persistente.

 

Per via delle sue caratteristiche, “Il Distinto” è un olio ideale per esaltare i piatti che accompagna. Si sposa molto bene con arrosti, formaggi freschi, insalate a base di pomodoro ma anche crostacei, frutti di mare e pesce alla griglia. Da provare anche in abbinamento a primi piatti, pizze o focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Tenuta Chiaramonte
C.da Gisolfo – S.P. 81 Km 7,400
Ragusa
T. 0932 651652
info@tenutachiaramonte.com
www.tenutachiaramonte.com

L’OLIO IN PILLOLE