Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana: Olio Valle del Belice DOP di Geraci

29 Dicembre 2012
titolo-olio1 titolo-olio1

Nocellara del Belice solamente.

Ci troviamo a Partanna, provincia di Trapani al confine con quella di Agrigento, dove la famiglia Geraci da quattro generazioni si occupa di olivicoltura. Oggi l'azienda è guidata dai fratelli Lorenzo e Massimiliano che dal 1998 hanno 10 ettari di soli ulivi di Nocellara del Belice, molti centenari, il resto di circa quaranta anni.  Contemporaneamente hanno costruito il nuovo frantoio moderno a ciclo continuo. Una parte è resa irrigua, dove le condizioni pedologiche dei terreni rendono necessario l'adacquamento di soccorso e tutte le piante non subiscono trattamenti chimici e fitofarmacologici. Nel 2012 non sono state necessarie nemmeno concimazioni e la raccolta è stata anticipata, annata perfetta che ha prodotto olive sane. Attualmente è in conversione al biologico che sarà certificato nel 2016. Alcune particelle sono state destinate alla DOP ed in esse la raccolta è ancora più verde per esaltare l'amaro e il piccante. Quest'anno dalle proprie olive sono stati prodotti 100 q di olio più altri 400 q da olive acquistate. Il mercato è estero e italiano continentale, pochissima Sicilia.

La Nocellara del Belice è una delle cultivar che hanno contribuito al successo dell'olio siciliano fuori dall'isola, costituisce  la varietà più diffusa nella Sicilia occidentale e predominante nel trapanese specialmente nei comuni di Castelvetrano, Campobello di Mazara e Partanna nei quali diventa la prima DOP come oliva da mensa, perchè il suo volume, la carnosità e il gusto ne fanno anche una specialità da mangiare. Poichè produce anche un ottimo olio la vediamo come prima attrice nelle tre DOP olearie: Val di Mazara, Valli Trapanesi e Valle del Belice, nata nel 2004. Ha drupa grossa, quasi sferica, l'olio ha fruttato intenso e un profilo sensoriale amaro e piccante con assenza del dolce.
 
Andiamo nel dettaglio del DOP di Geraci, di cui se ne confezionano 40 q in sole bottiglie da mezzo litro. Raccolta sul verde, molitura in giornata, lavatura con acqua pulita, frangitura a martelli,  gramolatura partitaria che regola automaticamente i tempi di permanenza per i vari lotti, con temperatura fissata a 25° al massimo, separazione a due fasi senza aggiunta di acqua, stoccaggio sotto azoto. Filiera quindi classica per ottenere oli di grande qualità.
Al naso: oliva e mela verde, carciofo, pomodoro specie in foglia, intenso e piacevole. In bocca predomina il carciofo, un amaro presente ma non eccessivo, come il piccante; è armonico con un retrogusto persistente.
 
Da abbinare alle minestre di legumi, a carni alla griglia, a insalata di radicchio.  Lo si trova nell'alta ristorazione e in negozi specializzati a 11,50 euro. In Sicilia è distribuito da Trazzere del Gusto.

Geraci Olivoil srl
via C. del Prete 55/E
90135 Palermo
tel. 091 6524711
 
Oleificio
Contrada Biggini
91028 Partanna (Tp)
www.olissrl.it/oliogeraci.html

Recensioni
di Giovanni Paternò

Rubrica a cura di  Salvo Giusino