Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Olio della settimana

Olio della settimana – Organic Extra Virgin Oil Medium Fruity 2022 di Magamila

26 Marzo 2023
57EFB70E-983D-408D-8D32-9BA896B81017-767×1024 57EFB70E-983D-408D-8D32-9BA896B81017-767×1024

di Christian Guzzardi

Sulle colline della Sicilia centrale, nel cuore dell’isola, ha sede l’azienda agricola Magamila.

Ci troviamo ad Enna, in un’area di circa centoventi ettari che veniva utilizzata in passato per la coltivazione del grano e della vite. Custode di una storia familiare lunga oltre un secolo, e anima dell’azienda, è Costanza Scelfo Cavarretta che, in queste terre un tempo appartenute al nonno, ha scelto di realizzare un extravergine di qualità con l’obiettivo di farlo conoscere soprattutto nel Regno Unito, paese nel quale ha risieduto per molti anni.

(Costanza Scelfo Cavarretta)

Un’avventura avviata ormai diciotto anni fa quando, in seguito ad alcuni lavori realizzati per l’ottimizzazione delle risorse idriche dell’azienda, vennero impiantati un mandorleto e un uliveto. Scelta che, appena due anni dopo, nel 2007, si traduceva nella realizzazione della prima campagna olearia e nell’imbottigliamento dell’extravergine Magamila. Peculiarità dell’azienda è quella di aver adottato una filosofia orientata alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, mettendo al centro del proprio operato la cura dell’uliveto (circa dodici ettari, certificati Igp) e una coltivazione integralmente biologica e naturale. Tra i tanti accorgimenti, per esempio, è previsto l’utilizzo della sulla che una volta seccata viene interrata con l’obiettivo di dare sostanza organica al terreno.

Magamila nasce con l’obiettivo di diffondere l’eccellenza dell’extravergine siciliano nel mondo e con esso la cultura dell’olio d’oliva in tutti quei paesi in cui questa è quasi del tutto assente; un approccio idealmente sintetizzato dal payoff “Naturally Good Sicilian Food” che racconta in quattro semplici parole la mission aziendale. All’attività di internazionalizzazione – suggellata da premi e riconoscimenti internazionali e che nel 2024 vedrà l’approdo dell’extravergine Magamila sul mercato statunitense – si affianca anche un progetto di oleoturismo realizzato in sinergia con le scuole del territorio e destinato a giovani e giovanissimi. Oltre che nel Regno Unito – dove è commercializzato nelle versioni Igp e Biologico presso alcuni punti vendita specializzati – l’extravergine Magamila viene distribuito anche in Olanda e può essere acquistato online sull’e-commerce aziendale. Una produzione di circa tremila litri annui che, nei prossimi mesi, vedrà affiancarsi al blend attualmente prodotto anche un monovarietale da Nocellara Etnea. Non solo olio, Magamila produce anche mandorle e miele di sulla e prossimamente presenterà sul mercato sughi e conserve realizzate con il proprio extravergine.

In anteprima per Cronache di Gusto abbiamo assaggiato l’Organic Extra Virgin Oil – Medium Fruity della stagione 2022. Realizzato a partire dai primi giorni di ottobre, periodo in cui viene svolta la raccolta manuale, questo viene molito entro pochissime ore presso il frantoio di fiducia e successivamente filtrato e conservato sotto azoto per preservarne la qualità. Fruttato medio dal color giallo leggermente opaco, si tratta di un blend ottenuto prevalentemente da Nocellara Etnea (75%) e in percentuali minori da Cerasuola e Biancolilla. Caratterizzato da un bouquet aromatico particolarmente elegante, spiccano al naso note di pomodoro, origano, carciofo e erba appena falciata. Al palato ha un gusto avvolgente che ricorda quanto percepito al palato e che si caratterizza per un amaro molto interessante e per un piccante leggero che emerge soprattutto sul finale dell’assaggio. Per le sue caratteristiche è un olio capace che sa esaltare i piatti a cui viene abbinato; si sposa molto bene con carni rosse alla griglia, minestre a base di legumi, insalate e primi piatti a base di pomodoro, pizze e focacce. Esprime il meglio di sé a crudo.

Magamila – Naturally Good Sicilian food
Strada Comunale 193 Barresi Berardi – Enna
T. +44 7726590462
costanza.scelfo@hotmail.com
www.magamila.com

L’OLIO IN PILLOLE