Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Taormina Gourmet 2019

Maucieri, Sorce e le pizze al padellino: la loro idea di prodotto gourmet

27 Ottobre 2019
maucieri_sorce_3 maucieri_sorce_3


(Filippo Sorce e Claudio Maucieri – ph Vincenzo Ganci)

di Roberto Chifari

A Taormina Gourmet tanto spazio alla pizza, quella tradizionale e quella gourmet con ingredienti selezionati e con l'attenzione per le materie prime. 

Ogni cooking show ha previsto la doppia esibizione di due pizzaioli che hanno presentato al pubblico una pizza al padellino, ovvero una particolare preparazione che ha origine soprattutto nel nord Italia ma che ha preso piede anche nel resto dello Stivale. Una preparazione che prevede rigorosi step da rispettare seguendo la stagionalità delle materie prime, gli abbinamenti e rigidi tempi di cottura. Un cooking show che ha visto lavorare insieme due pizzaioli, lontani geograficamente ma vicini nella filosofia di preparazione delle pizze. 


(ph Vincenzo Ganci)

Claudio Mauceri di Ispica, in provincia di Ragusa, animus di Capriccio 80 posti a sedere, lavora principalmente sulle pizze gourmet ma da un po' ha inserito anche alcune pizze preparate al padellino. A TG2019 ha presentato la sua pizza Pizzuta. Il nome è un omaggio ad una tipologia di mandorla di Noto. La pizza è composta da crema di mandorla di Noto, stracciatella affumicata, fungo di carrubo e poi il pesce spada affumicato. Il tutto condito con gocce di olio, aglio e prezzemolo. In abbinamento la birra “Taranta” di Birra Salento.


(ph Vincenzo Ganci)

L'agrigentino Filippo Sorce, di Sitari 120 posti a sedere, per Taormina Gourmet a villa Diodoro ha preparato la sua piazza D'Agò. Il nome è un omaggio ad Antonio D'Agostino che ha chiesto al giovane Sorce di realizzare una pizza con alcuni ingredienti come i pomodori gialli e rossi semi secchi, le acciughe di Cetara, le olive taggiasche e una polvere di pesto di basilico. Sul piatto una polvere di limone e una di pomodoro  per dare colore e sapore al piatto. Per decorare petali di fiore edibili che danno un tocco finale al topping. In abbinamento la birra di Vittoria Horus Mylae.