Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 128 del 27/08/2009

LA NOVITA’ Mezzacorona alla frutta

27 Agosto 2009
Conci_Guido Conci_Guido

LA NOVITA’

Il grande gruppo vitivinicolo rilancia un progetto a sostegno della frutticoltura nella Valle dell’Adige: 18 milioni investiti per le mele di qualità

Mezzacorona
alla frutta

Il gruppo vitivinicolo Mezzacorona firma la frutta di qualità e rilancia un progetto a sostegno della frutticoltura nella Valle dell’Adige. Diciottomilioni di euro destinati alla tipicità e alla tutela ambientale, ad una filiera di produzione di mele che provvede al 5% di tutta la produzione trentina con 400 ettari di meleti.

Parte della somma è stata investita per un nuovo magazzino, appena inaugurato, tecnologicamente avanzato ed innovativo, che si estende per 20.000 metri quadrati su un’area di produzione di 4 ettari, e che opera secondo un disciplinare di produzione attestato e certificato secondo i parametri di qualità più rigidi a livello internazionale. Così il presidente del gruppo Guido Conci (nella foto) dà nuovo impulso alla vocazione frutticola del territorio, la più vasta area coltivata a meleti d’Italia. Dichiarando come obiettivi del progetto: evitare  il rischio della monocoltura vitivinicola, in modo da dare un’alternativa e cospicua fonte di reddito ai soci del gruppo; e la garanzia per il consumatore di frutta d’eccellenza. Infatti significativa è l’introduzione dei marchi “Valentina, la mela trentina” e “Legambiente”, i primi in Italia ad avere ricevuto la certificazione UNI 11233 “Sistemi di produzione integrata nelle filiere agroalimentari”. Le mele coltivate sono il frutto di cure biologiche e biotecniche e della passione di 300 frutticoltori locali che operano a stretto contatto con agronomi specializzati e che si avvalgono di una struttura permanente in grado di garantire al prodotto la massima freschezza e qualità. Ma è l’ecosistema in cui si inseriscono, unico per condizioni pedoclimatiche, siamo alle pendici delle Dolomiti, a conferire a questi frutti il pregio che li rende apprezzati in tutto il mondo. Anche la cinciallegra, uccello insettivoro, ha la sua parte in questo progetto, una collaboratrice d’onore che viene ospitata e fatta nidificare nei frutteti, un’alleanza speciale contro la proliferazione degli insetti dannosi. Inoltre gli interventi sulle piante sono ridotti al minimo. Segno di quanto nel rispetto della Natura Mezzacorona trovi la principale leva di produzione. Duecentoventimila quintali di mele all’anno, prodotte avendo a cuore la salute del consumatore finale ed il futuro di un patrimonio agronomico vanto del Bel Paese. Queste le varietà: Golden Delicious; Red Delicious; Royal Gala, Morgenduft; Fuji; Granny Smith.

Manuela Laiacona