L’EVENTO
Al via la trentesima edizione della manifestazione sull’Etna. Due settimane di degustazioni e forum. Spazio anche all’olio con un concorso
Il ritorno di ViniMilo
E’ partita la trentesima edizione della manifestazione ViniMilo. Due settimane di degustazioni e di appuntamenti con l’enogastronomia locale e nazionale ma anche con l’arte, la bellezza e la natura del paese in provincia di Catania. “L’evento – ha dichiarato Alfio Cosentino, vicesindaco di Milo – dà grande vitalità al paese, muove la nostra economia e fa di Milo una meta dell’enogastronomia di alto livello.
Lo scorso anno abbiamo attestato circa 50 mila presenze”. Al centro dei dibattiti, dei forum, delle degustazioni ci sarà il vino siciliano, ed in particolare quello dei vitigni autoctoni etnei. Giorno 1 settembre si svolgerà la prima degustazione che sarà guidata dai maestri assaggiatori dell’Onav dei vini Doc siciliani e dell’Etna premiati al concorso enologico della “Douja D’Or” 2010 di Asti. “Vinimilo è un appuntamento ormai di natura nazionale con aziende che arrivano un po’ da tutto lo stivale – aggiunge inoltre il vicesindaco –. Quest’anno in particolare ci sarà una giornata dedicata alla Campania, con la possibilità di degustare i vini in accoppiamento con l’ottima mozzarella di bufala Dop della piana del Sele”. Mercoledì 8 settembre, infatti, si svolgerà “Campania felix, le eccellenze della provincia di Salerno”: sarà possibile degustare i vini della costa d’Amalfi, dei colli di Salerno e del Cilento.
Largo spazio anche all’olio con un corso di degustazione organizzato in collaborazione con Apo e Slow food e l’importante anteprima e presentazione della guida nazionale degli olii extravergini a cura di Slow food.
Altra interessante iniziativa è quella di “Cibi e vini di Sicilia”: i ristoranti che aderiscono all’iniziativa proporranno degli abbinamenti fra piatti tipici della cucina siciliana ed i vini dell’Etna al costo di soli 12 euro. “E’ un modo – ha commentato Cosentino – per avvicinare non solo l’esperto di vino ma anche il curioso di enogastronomia”. Per ulteriori informazioni basterà consultare il sito www.comunedimilo.ct.it/vinimilo.htm da dove si potrà facilmente visionare la brochure con tutti gli appuntamenti della rassegna.
Piera Zagone