L’EVENTO
Dal 4 al 6 dicembre Wine Weekend. Il presidente della Strada del Vino Cusumano: “ vogliamo che questo territorio doventi espressione di enogastronomia e arte
Alcamo tra culture
e colture
Una cantina di idee, un luogo di cultura, una patria di persone che ce l’hanno fatta, una terra di vini da scoprire e conoscere. Tutto questo è Alcamo, cittadina in provincia di Trapani, e tutto questo passa attraverso “Wine Weekend – Vetrina dell’Alcamo Doc”, la manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Alcamo in collaborazione con l’associazione Strada del Vino Alcamo Doc che, dal 4 al 6 dicembre, animerà le vie del centro che si trova nella Sicilia occidentale.
“Stiamo mettendo in movimento un territorio che vogliamo diventi un momento di sinergia tra i vari settori produttivi che lo caratterizzano e dove il prodotto principe resti il vino” spiega Vincenzo Cusumano, presidente dell’associazione Strada del Vino Alcamo Doc. Così, insieme alle tante iniziative in calendario, questo fine settimana all’insegna del sapore e del gusto si trasformerà anche in un’occasione progettuale: “Ne approfitteremo per proporre ai produttori di associarsi al gruppo di gestione dell’enoteca regionale – continua Cusumano –, un progetto finanziato e non ancora avviato”.
A chi sarà interessato, dunque, verranno spiegati i costi e le iniziative di gestione: dalla vendita fino alla formazione di professionalità di alta specializzazione, all’organizzazione di eventi e alla collaborazione con i tour operator per portare gli enoturisti, ma anche gli appassionati degli ambienti rurali, nelle zone dell’alcamese. “Con questo evento – spiega il presidente Cusumano – vogliamo coniugare la cultura materiale a quella intellettuale. Tante sono, infatti, le iniziative in programma che nascono con l’obiettivo di far convivere il mondo dell’enogastronomia a quello dei libri, della musica, della fotografia”. In occasione di “Wine Weekend – Vetrina dell’Alcamo Doc”, dunque, mentre per venerdì 4 è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica “Terra Aria” di Francesco Francaviglia, ogni giorno durante le “Wine Conversation” sarà possibile, sorseggiando un buon bicchiere di vino, assistere alle presentazioni di alcuni libri e dei loro autori. Non mancheranno, però, neppure i momenti dedicati alla musica, con l’esibizione di sabato sera dei Tinturia e quella di domenica sera del Malatino Jazz Quartet, senza dimenticare la banda degli Ottoni Animati che durante la prima serata sfilerà in giro per le vie del centro cittadino.
“Questo è il nostro anno zero – aggiunge Vincenzo Cusumano – e ci aspettiamo la presenza di gente che arriverà dal territorio regionale. Abbiamo organizzato una manifestazione in grado di riempire il tempo libero di un intero weekend e che, insieme alle degustazioni enogastronomiche, coinvolga il territorio con le vetrine del centro storico allestite per l’occasione, una rassegna cinematografica di cortometraggi, ristoranti e alberghi che offrono menù e soggiorni a prezzi convenienti”, conclude. Tra le iniziative più originali e caratteristiche, oltre la visita al Museo del Vino e l’apertura di tutte le chiese di Alcamo, anche la possibilità di fare una passeggiata a bordo di storiche auto d’epoca.
Paola Pizzo