Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 144 del 17/12/2009

IL PRODOTTO Pomodorini canditi nel panettone

17 Dicembre 2009
panettone panettone

IL PRODOTTO

L’idea della pasticceria Malandrino di Ragusa. Il titolare: “lo realizziamo con ingredienti biologici. Abbinamenti? Da provare col Barolo”

Pomodorini canditi
nel panettone

A Natale è davvero uno sfizio: il panettone con i pomodorini canditi. A produrlo è la pasticceria Malandrino di Ragusa (viale delle Americhe) che attraverso il goloso incontro-scontro tra cioccolato e pomodoro regala un prodotto innovativo, unico.


Ottenuto da un impasto morbido, lievitato naturalmente, a base di ingredienti genuini e accuratamente selezionati quali farina, burro e uova a cui si aggiungono pomodorini ciliegini canditi e cioccolata aromatizzata al peperoncino, si presenta come una vera delizia per il palato. “Questa scelta è stata elaborata in seguito ad un precedente esperimento da noi condotto, ovvero delle praline di cioccolato farcite con pomodoro ciliegino candito e restrizione di nero d’ Avola, che hanno riscontrato grande successo tra i clienti”, afferma Luca Malandrino, titolare dell’ omonima pasticceria. Il quale tiene inoltre a precisare: “È un panettone artigianale, senza conservanti, prodotto con lievito madre ed ingredienti provenienti da certificazioni biologiche”. È un prodotto di nicchia, in quanto la clientela può acquistarlo tramite prenotazione limitata. Per apprezzare ed esaltare al meglio le qualità del prodotto, suggerisce Malandrino, può essere gustato sorseggiando un bicchiere di Barolo chinato, che ben si sposa con il cioccolato. Se si pensa che il cioccolato offre una lunga persistenza gustativa ed una sensazione di tendenza amarognola, è facile pensare come il suo abbinamento con il vino non sia proprio dei più semplici ma l’armonia con il Barolo è veramente interessante.

Maria Lo Porto