Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 144 del 17/12/2009

L’INIZIATIVA Il giorno dell’olio

17 Dicembre 2009
olio4 olio4

L’INIZIATIVA

Il 19 dicembre, a Trapani, una manifestazione dedicata all’ “l’oro liquido del Mediterraneo”. Laboratori del gusto, massaggi con extra vergine, percorsi sensoriali a far da sfondo alla kermesse

Il giorno dell’olio

Esperti, enogastronomi e nutrizionisti il 19 dicembre, a trapani, porteranno curiosi ed appassionati per mano alla scoperta del pianeta olio. L’occasione sarà “L’Olio extra vergine di oliva Valli trapanesi Dop: l’oro liquido del Mediterraneo”, una giornata che sarà interamente dedicata ad informarsi e conoscere un po’ di più il mondo dell’olio.


La manifestazione inizierà con un convegno nel salone camerale della Camera di Commercio di Trapani, un elogio all’oro verde con l’obiettivo di rafforzare le conoscenze su questo prodotto dalle caratteristiche uniche e fare il punto sull’attività del Consorzio e sulla sua produzione olivicola.
Nella splendida cornice del Palazzo Riccio di San Gioacchino si snoderanno degustazioni, percorsi sensoriali, cooking show, proiezioni. “In relax… con l’olio”: per chi vorrà dedicarsi ad un momento di relax, sarà possibile fare massaggi all’olio d’oliva. Un’equipe specializzata dimostrerà i benefici dell’olio extra vergine di oliva per eliminare lo stress quotidiano e rinvigorire la pelle, attraverso una serie di trattamenti cosmetici gratuiti. Spazio anche alle esperienze sensoriali con la possibilità di conoscere meglio l’olio Valli Trapanesi Dop attraverso un suggestivo laboratorio di analisi sensoriale dal titolo “Sinestesie dell’olio”. Una sequenza di sensazioni semplici e di intensità variabile. L’Oil Cooking Show, un vero e proprio teatro-cucina con uno spettacolo di gestualità e fragranze, con accenni storici e curiosità sull’olio. Negli stand disposti nell’atrio del Palazzo “Chiostro dell’olio”, veri e propri atelier con degustazioni di pane e olio. Per gli amanti della lettura vi sarà l’area “Leggere l’olio” con libri e pubblicazioni a tema.
Contemporaneamente “A tavola con l’olio…”: ristoranti e pizzerie del centro storico di Trapani, identificati dall’immagine coordinata dell’evento, avranno sui tavoli piccole bottiglie di olio extra vergine di oliva delle Valli Trapanesi Dop, a disposizione dei clienti per l’assaggio. Inoltre presso alcuni panifici “Sfizi di olio”: verranno offerte degustazioni tematiche. Per i più golosi nelle gelaterie“Vizi di olio” con il gelato all’olio d’oliva.

C.d.G.