Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Numero 153 del 18/02/2010

L’INIZIATIVA Come sta il vino del Sud Italia?

18 Febbraio 2010
cdg cdg

L’INIZIATIVA

Il 2 marzo a Palermo il primo forum di Cronache di Gusto con produttori, enologi, ristoratori, enotecai, responsabili commerciali e giornalisti di settore. Saranno diffusi i dati di un questionario aspettando Verona e il Vinitaly

Come sta il vino
del Sud Italia?

Facciamo un forum, sì. Abbiamo voglia di discutere, di confrontarci, di tentare di tracciare una possibile strada per il futuro. Il tema è quella del vino, prodotto strategico del sistema agroalimentare italiano alla vigilia di un’importante fiera come il Vinitaly.

“Aspettando Verona-Come sta il vino del Sud Italia?” è il tema che vogliamo affrontare.
E’ il nostro primo forum e si terrà il 2 marzo prossimo a Villa Malfitano a Palermo. Interverranno produttori (del Sud Italia, Sicilia in particolare, ovviamente), enologi, ristoratori, enotecai, responsabili commerciali e responsabili marketing delle cantine, wine lovers, giornalisti, associazioni di degustatori, istituzioni e, speriamo, anche un rappresentante di Verona Fiere che venga a spiegarci come sarà il prossimo Vinitaly, sia dal punto di vista delle prospettive di mercato che dal punto di vista della logistica che è pure un punto importante. La giornata sarà divisa in due momenti: al mattino “dalla terra alla bottiglia” con la partecipazione di produttori, istituzioni ed enologi; al pomeriggio “dalla bottiglia alla tavola” con la partecipazione di responsabili commerciali, ristoratori, giornalisti e tutti coloro che sono rivolti al consumatore finale. L’Istituto regionale della vite e del vino sarà il partner istituzionale del “think tank” che stiamo mettendo su. Il forum sarà soprattutto l’occasione per diffondere i dati di un questionario che abbiamo rivolto alle aziende: undici domande su investimenti, conseguenze della crisi, percezione del futuro, mercati e marketing e Doc Sicilia. Il nostro obiettivo è quello di fornire una fotografia il più possibile reale sulla stato di salute della cantine siciliane già presenti sul mercato in un momento, a detta di tutti, non facile. Tra i primi a dare l’adesione al forum ci sono Giorgio Soavi, responsabile Coop Italia per i prodotti tipici, Filippo Cesarini Sforza, responsabile della commercializzazione della Duca di Salaparuta-Florio, produttori come Alessio Planeta e Alberto Tasca d’Almerita, Renato De Bartoli e Marco De Grazia, Fabio Sireci (Feudo Montoni), Antonio Statti, Giancarlo Moschetti, Francesco Spadafora, Marco de Grazia e Giuseppe Benanti ma anche giornalisti come Luciano Pignataro, enotecai come Danilo Conti e Franco Picone, ristoratori come Pippo Anastasio de Il Ristorantino, e Alberto Rizzo della Trattoria dei Vespri (a Palermo) Giuseppe La Rosa.della Locanda di Don Serafino di Ragusa e Giuspepe Costa del Bavaglino di Terrasini (Pa)  ed altri ancora. L’appuntamento è il 2 marzo. A partire dalle 9.30.

C. d. G.